Chiarezza

Variante Maersk, monito del sindaco Giuliano: “Rispettare gli accordi su ambiente e occupazione”

vado nencini maersk

Vado L. “Nessun parere favorevole verrà rilasciato a fronte di nuove soluzioni progettuali di costruzione che risultino peggiorative sotto il profilo ambientale e che mettano in discussione gli accordi già siglati”. Lo ha detto oggi il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano sull’approvazione della variante al progetto della piattaforma Maersk a Vado Ligure che attende ora la valutazione ambientale.

“Il nostro atto d’impegno resta l’accordo di programma firmato nel 2008, ad oggi esiste un progetto esecutivo che ha permesso di avviare la costruzione dell’opera, se Autorità Portuale intende modificarlo dovrà dimostrarne la bontà sotto tutti gli aspetti , nessun atto d’ impegno potrà essere messo in discussione se non per ottenere maggiori benefici per il territorio, tutti gli elementi legati all’opera dovranno essere portati a termine, comprese quegli interventi destinati a migliorare l’assetto urbano e infrastrutturale del territorio vadese e soprattutto quelle azioni previste sotto il profilo occupazionale ed economico” aggiunge ancora il primo cittadino vadese.

“E’ necessario precisare che l’iter autorizzativo per la costruzione dell’opera, peraltro ritenuta strategica sia per l’intero territorio provinciale sia per lo sviluppo portuale nazionale e per tali motivi inserita nella rete dei porti Core a livello europeo, è già concluso e sottoposto alle valutazioni di organismi tecnici pubblici”.

“L’accordo del 2008 e tutti i protocolli attuativi, compresi quelli occupazionali, siglati anche con le rappresentanze sindacali, debbono continuare ad essere rispettati e se il caso migliorati per coniugare maggiori tutele e maggiore contestualizzazione rispetto alle esigenze territoriali”.

L’Autorità Portuale ha presentato una nuova proposta di variante progettuale di realizzazione ad oggi sottoposta all’esame del competente Comitato di Valutazione Ambientale, organismo pubblico e tecnico competente in materia ed è stata convocata la prima seduta di conferenza dei servizi referente in intesa Stato – Regione, sede in cui è stato presentato ed illustrato il progetto ai soggetti convocati. Il comitato tecnico entro 150 giorni dalla presentazione provvederà a rilasciare il parere tecnico in base alle valutazioni delle proposte progettuali e successivamente gli organismi preposti procederanno, in base al parere, alla possibile autorizzazione.

“L’amministrazione comunale di Vado Ligure ritiene che la proposta di variante non debba assolutamente pregiudicare il percorso già condiviso pertanto, prima di esprimere qualsiasi parere rispetto alle modifiche proposte, si ritiene prioritaria l’espressione di tutti i soggetti pubblici competenti attraverso la formulazione di un parere e la conclusione dell’iter tecnico di valutazione d’impatto ambientale” conclude il sindaco Giuliano.

leggi anche
maersk, glf, grandi lavori finconsilt
Conferenza dei servizi
Maersk, primo esame per la variante al progetto: attesa per la valutazione ambientale
Sopralluogo piattaforma Maersk
L'intervento
Piattaforma Maersk di Vado, convocata a Genova la conferenza dei servizi
maersk, glf, grandi lavori finconsilt
Contraddizione
Variante Maersk, Vivere Vado all’attacco del sindaco: “Prende in giro i cittadini”
miazza
Rassicurazioni
Variante Maersk, Miazza: “Massima trasparenza sul progetto, gli accordi saranno rispettati”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.