Perchè?

Varazze, Cerruti: “Chiude l’isola ecologica di via Montegrappa, sui rifiuti Comune confuso”

"Chiediamo al sindaco di fare immediatamente chiarezza e soprattutto quali sono gli intendimenti della sua amministrazione"

raccolta differenziata, rifiuti

Varazze. “Da domani i varazzini non potranno più usufruire dell’importante servizio comunale di ‘isola ecologica’ di via Montegrappa, pertanto i cittadini non potranno più conferire gratuitamente rifiuti speciali e ingombranti quali detriti, mobili, materassi, legno, residui di sfalcio e potature e altro”.

Ad annunciarlo, “con rammarico”, è Gianantonio Cerruti, capogruppo della lista di minoranza consigliare “Amo Varazze”, che continua: “Pensavamo fosse uno scherzo da ‘pesce d’aprile’, invece è la triste realtà. Ci chiediamo cosa succederà da domani mattina quando in tanti si presenteranno al punto di conferimento comunale e troveranno le porte chiuse o saranno costretti a pagare un servizio fino a ieri gratuito e già compreso nella tassa rifiuti. Ad oggi non abbiamo notizie ufficiali da parte degli uffici comunali, eccetto una determina che finanzia fino alla data odierna il servizio. La nostra preoccupazione è che nei prossimi giorni vi sia un aumento dei rifiuti ingombranti e speciali abbandonati per le strade, con conseguenti ricadute sul decoro urbano della città e sull’ambiente”.

“E’ paradossale che un servizio tanto utile e soddisfacente per i cittadini venga meno, nonostante il costo complessivo del servizio di raccolta rifiuti sia aumentato esponenzialmente con il nuovo appalto di raccolta rifiuti e nettezza urbana. Appalto recentemente affidato ‘in house’ e senza gara a Sat, che passerà da circa 1,9 milioni annui a  oltre 2.9 milioni, i cui costi paiono eccessivi poiché provocherà una ricaduta diretta sui varazzini con un aumento della Tari del 40 per cento circa.

Continua Cerruti: “Questo è il risultato di una gestione dei rifiuti ‘errata e in stato confusionale’ da parte dell’amministrazione comunale che non possiede neppure un piano operativo agli atti come richiesto dal nostro gruppo e come previsto dal contratto d’appalto. Nonostante i proclami dei mesi scorsi circa l’imminente partenza del servizio di raccolta differenziata i cittadini continuano a non ricevere informazioni e tantomeno ci risultano in corso efficaci campagne di informazione sul nuovo metodo di raccolta. A tal proposito ci risulta che entro la fine dell’anno il nostro comune dovrà raggiungere il 50 per cento di differenziazione mentre ad oggi siamo fermi a circa il 30 per cento. Persistendo tale situazione si rischia di non raggiungere tale risultato con pesanti sanzioni per il comune e di conseguenza per i cittadini”.

“Vista la preoccupante situazione che si sta delineando, chiediamo al sindaco di fare immediatamente chiarezza e soprattutto quali sono gli intendimenti della sua amministrazione circa le questioni sollevate”, conclude il capogruppo di “Amo Varazze”.

Sull’argomento è però arrivata la replica di Sat Spa (Servizi Ambientali Territoriali) che smentisce la chiusura dell’isola ecologica di Varazze. “In riferimento alla notizia, vi comunichiamo che l’isola è regolarmente aperta e i cittadini di Varazze potranno usufruirne fino all’entrata in servizio del nuovo centro di raccolta comunale in corso di realizzazione, che sarà pubblicizzato opportunamente prima della sua messa in uso”.

leggi anche
discarica Varazze Ramognina
Contrattacco
Rifiuti a Varazze, Cerruti replica a Stropiana: “Si dimetta lui, gonfia apposta i dati”
discarica Varazze Ramognina
Manifesto galeotto
Rifiuti a Varazze, Stropiana furioso: “Cerruti bugiardo e inaffidabile, sparisca per sempre”
discarica Varazze Ramognina
Happy easter
Varazze, Cerruti: “Il regalo di Pasqua del sindaco: più rifiuti alla Ramognina e rincari sulla Tari”
rifiuti differenziati
Cambio di rotta
A Varazze parte il nuovo sistema per differenziare meglio i rifiuti
comune municipio varazze
Nuovo corso
Varazze, appalto rifiuti: operativa la gestione con Sat. Dal 2016 il porta a porta
raccolta differenziata
Confronto
Varazze, continuano gli incontri sul nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.