Basket

Under 18 Eccellenza, al Vado manca quel pizzico di coraggio per espugnare il PalaLido

L'Olimpia Milano si impone per 59 a 55

Under 18 Eccellenza
Foto d'archivio

Vado Ligure. La Pallacanestro Vado va molto vicina ad ottenere un risultato di prestigio al PalaLido di Milano dopo una partita tiratissima dall’inizio alla fine.

Si sapeva che il match sarebbe stato a punteggio basso per le caratteristiche dell’avversario, composto da ragazzi molto fisicati e che fanno dell’intensità difensiva un loro marchio di fabbrica; per evitare di essere spazzati via dal punto di vista fisico bisognava pareggiare la loro intensità, tagliare fuori con decisione e riuscire a collaborare in difesa.

L’obiettivo è stato sicuramente raggiunto e si può dire che al Vado è sfuggito il risultato di prestigio per un paio di episodi sfortunati, tra i quali molto indicativa la tripla di tabella da otto metri allo scadere del terzo quarto, ma anche per una certa paura di vincere o timore reverenziale verso le scarpette rosse che porta alcuni ragazzi a trasformarsi in semplici appoggi ed altri invece ad ergersi ad eroi solitari forzando con prevedibili scarsi risultati alcuni tiri nei momenti decisivi della partita; il tutto sommato ad un mortifero 1 su 6 ai liberi negli ultimi minuti.

Peccato perché si trattava davvero di un’ottima occasione – dicono i dirigenti vadesi -, viste le migliorate condizioni fisiche del nostro capitano e faro Vallefuoco (e non è detto che si possa godere di una prestazione così sempre da qui a fine stagione) e l’assenza tra i meneghini del loro maggiore talento offensivo Davide Toffali per infortunio. Insomma, il nostro tabellino in questo caso parla chiaro: se è vero che i punti nella pallacanestro non sono tutto (anzi…) avere praticamente solo quattro giocatori a referto dice molto sulla serata emotiva del gruppo”.

“In ogni caso – concludono – le speranze di entrare nei primi tre posti del girone non sono compromesse e questa prestazione unita al risultato finale deve essere da sprone per tutti a crederci fino in fondo, partendo dal credere innanzitutto in noi stessi”.

Prossima sfida il recupero della prima giornata a Bologna contro il Pontevecchio, mercoledì 23 aprile alle ore 18,30.

Il tabellino:
Olimpia Milano – Pallacanestro Vado 59-55
(Parziali: 11-12; 23-27; 41-40)
Olimpia Milano: Pompele, Tomba 6, Bortolani, Vecerina 13, Sovera 7, Calò 12, Piatti 2, Giardini 3, Dieng 16, Riggi, Cattarin, D’Ambrosio. All. Galbiati.
Pallacanestro Vado: Simic 21, Milosevic 7, Olowu 9, Vallefuoco 17, Mozzone, Cerisola 1, Brichetto, Crea, Brignolo, Zini, Apuzzo. All. Dagliano, ass. Costa – Pozzi.

La classifica del girone interregionale A: Borgomanero 8; Reggiana, Olimpia Milano 6; Pallacanestro Vado 2; Lissone, Pontevecchio 0.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.