Spettacolo nei cieli

E’ ufficiale, Frecce Tricolori a Loano il 15 maggio fotogallery video

La stagione estiva si aprirà con un evento che due anni fa ha saputo richiamare 150mila persone

Loano. La notizia era nell’aria da tempo, fin da quando nella seconda metà dell’ottobre scorso la giunta Pignocca aveva presentato la propria candidatura al Ministero della Difesa. Un mese dopo, il 25 novembre, la rinuncia alla candidatura da parte di Albenga aveva definitivamente spianato la strada. Ed oggi è arrivata l’ufficialità: le Frecce Tricolori torneranno a Loano per la seconda volta il prossimo 15 maggio.

L’annuncio è arrivato questa mattina da parte del sindaco Luigi Pignocca e dell’assessore Remo Zaccaria durante la presentazione degli eventi estivi del 2016. La speranza è quella di provare a bissare l’enorme successo ottenuto nel 2014, quando circa 150 mila persone avevano invaso la cittadina rivierasca per seguire da vicino l’Air Show della pattuglia acrobatica nazionale.

Il ritorno delle Frecce, come detto, era considerato molto probabile dato che la cittadina rivierasca era l’unica in lizza in tutto il ponente savonese. L’Air Show dovrebbe essere visibile da Pietra Ligure a Borghetto Santo Spirito: così come avvenuto due anni fa, Loano è riuscita ad ottenere la presenza delle Frecce in tarda primavera, in modo da aprire la stagione estiva con un evento di grandissimo richiamo turistico e di visitatori.

Loano - frecce tricolori

L’evento di quest’anno avrà inoltre un sapore speciale grazie alla presenza, nel ruolo di solista, di Filippo Barbero, originario proprio di Albenga. Pilota delle Frecce dal 2010, per due anni era stato Pony 8 (terzo gregario destro), nel 2013 era passato al ruolo di primo gregario destro, Pony 3, e poi aveva volato come Pony 9 (secondo fanalino). L’anno scorso finalmente la “promozione” al ruolo più ambito e difficile, quello di Pony 10, il solista appunto. Un evento nell’evento, quindi, quello di poter vedere sfrecciare nel ruolo più prestigioso e spettacolare un pilota locale, un’occasione da non perdere.

Filippo Barbero

Accanto all’annuncio delle Frecce tanti gli eventi presentati nel corso della mattinata. Dall’8 al 10 aprile Loano rivivrà il passaggio del giovane Napoleone Bonaparte con un raduno organizzato dall’Associazione 51eme Demi Brigade de Bataille, che porterà nella città rievocatori storici da tutta Europa per ricordare le battaglie del periodo napoleonico (1796). Il programma offrirà momenti di approfondimento storico con una conferenza e una mostra su “La Battaglia di Loano”, la ricostruzione degli scontri tra i soldati per le strade della città e una festa in piazza con musica e balli dell’epoca. Inoltre, per tutto il fine settimana, i rievocatori storici si renderanno disponibili per incontri e visite guidate per far conoscere la storia delle guerre napoleoniche e la vita quotidiana del soldato dell’epoca.

Il calendario degli eventi, a giugno, prevede la festa degli Alpini “Alpino dell’anno” (17/19 giugno) con sfilata nella città degli alpini, il concerto itinerante della Fanfara “Monte Beigua” e l’esibizione del Coro “Monte Cauriol” e della “Fanfara Orobica” al Giardino del Principe. In occasione della festa sarà allestita nella Sala Mosaico di Palazzo Doria la mostra “100 anni dalla Grande Guerra” (13/19 giugno). Sempre a Giugno è confermata la Notte Bianca (25 giugno), la grande kermesse musicale che animerà l’intera città, dando l’avvio alla stagione estiva. Ospite di questa edizione sarà Umberto Tozzi.

MUSICA.
La musica sarà presente nella primavera loanese con una ricca varietà di proposte. Ad aprile e maggio si svolgerà la nona edizione di “Dischi volanti…incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, rassegna di incontri con artisti della scena musicale nazionale organizzata dalla Compagnia dei Curiosi.
Lo spazio dedicato alla musica si aprirà con un evento collegato al Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana. Il 2 aprile nella Civica Biblioteca si svolgerà la selezione territoriale Italia Nord-ovest del concorso musicale “Suonare a Folkest – Premio Alberto Cesa”. Gli artisti che si affronteranno nell’esibizione dal vivo saranno: Domo Emigrantes, Lorenzo Malvezzi e i Fooga&Nico.
La rassegna “Dischi volanti…” proseguirà il 22 aprile, in Palazzo Doria, con l’incontro “Parole e musica con Shel Shapiro”. Il 7 maggio in Biblioteca saranno ospiti della rassegna Carlo Aonzo, Lorenzo Piccone, Luciano Puppo per la presentazione dell’album “A Mandolin Journey” (2015, autoproduzione). Il 14 maggio, nella sala consiliare in Palazzo Doria sarà presentato il volume “Da questa parte del Mare” di Gianmaria Testa (Giulio Einaudi Editore) e il nuovo formato in vinile del disco (Produzioni Fuorivia – distribuzione Egea Music) con letture di Giuseppe Cederna. Il 20 maggio la rassegna si chiuderà con la presentazione del cofanetto “Lucio Dalla-Trilogia” (2015, RCA Records) nella Civica Biblioteca con il giornalista musicale John Vignola.
A maggio, tornerà la rassegna “Giovani Concertisti” organizzata dall’Associazione Musicale S.M. Immacolata e dedicata ai concertisti emergenti. Anche quest’anno saranno proposti tre concerti: il 28 maggio in Palazzo Doria alle ore 21.00, si svolgerà il concerto del duo pianistico Sena Fini e Pietro Giorgini, il 4 giugno sempre nella sala consiliare sarà ospite della rassegna il quintetto di fiati Anemos e l’11 giugno in Piazza Rocca suonerà l’Orchestra Giovanile del Finale.
A Giugno, sarà inaugurata la rassegna “Concerti dei Turchini – Le Musiche dell’anima, che propone nel corso dell’anno concerti di musica sacra nell’ Oratorio N.S. del SS. Rosario (Turchini). A dare il via all’edizione 2016 sarà il 19 giugno alle 21.00 il concerto di pianoforte del M° Danilo Mascetti. Sempre l’Oratorio dei Turchini ospiterà il 4 giugno la rassegna itinerante “I concerti di San Torpete”. L’Associazione Musicale Amici dell’organo presenterà il concerto con l’organo “Nicomede Agati” (1878, op. n 571).
Sempre a giugno, Loano ospiterà l’ormai classica apertura del tour estivo dei Buio Pesto (26 giugno) e il concerto bandistico (30 giugno) dell’Associazione Musicale S.M. Immacolata al Giardino del Principe.

BAMBINI.
Il programma primaverile si rivolgerà anche ai bambini e alle famiglie. Prosegue infatti la rassegna Loano per la Famiglia con la proposta di iniziative di qualità per il tempo libero promosse in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali.
L’Associazione Non Parto di testa l’8 maggio organizzerà la Festa della Mamma, in Piazza Rocca, con laboratorio artistico per la creazione del regalino per la mamma e il Truccabimbi.
Il 5 giugno, nell’Area Campo Solare (Via Gozzano) si svolgerà la “Festa di mini leva: nati nel 2015”. Il compleanno dei bimbi nati nel 2015 sarà festeggiato con attività ludiche e intrattenimento per le famiglia.
Nel fine settimana 21 e 22 maggio ritornerà “Bottega del Racconto”, curata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi, che porterà in piazza Italia la fantasia e le abilità degli artisti di strada di “Loano impazza per gli artisti in piazza”, offrendo uno spettacolo d’intrattenimento di qualità che affonda le radici nella tradizione del teatro popolare italiano. I pomeriggi d’animazione per grandi e piccini offriranno colorate parata di artisti e spettacoli di equilibrismo e clowneria.

CIBO.
La primavera loanese offrirà inoltre una rassegna dedicata al gusto. Le associazioni culturali e sportive della città hanno predisposto un calendario di sagre monotematiche, che si svolgeranno sul lungomare, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare. Chi ama i piaceri del palato non potrà perdere questi appuntamenti: il 23 e 24 aprile l’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata organizzerà Frizze e Mangia, il 21 e 22 maggio si svolgerà la Festa della Torta Ligure organizzata dall’Associazione Vecchia Loano, il 3 e 4 giugno si potranno gustare i friscêu, le tipiche frittelle liguri dolci o salate dell’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata.
Sempre a maggio (28,29) si svolgerà la sagra “Abolo”, promossa dall’Istituto delle Suore della Visitazione e dal 10 al 12 giugno la sagra Fish and Chipsc dell’ASD San Pio X Pallavolo.

VOLONTARIATO.
Il programma della primavera 2016 ospiterà numerose iniziative organizzate in collaborazione con le associazioni di volontariato loanesi.
Ad Aprile si svolgerà il convegno “Loano, dalla spiaggia al Monte Carmo – il territorio e i suoi aspetti” (23 aprile) organizzato dall’Associazione Amici del Carmo. Inoltre, si festeggerà il 45° anniversario della fondazione dell’AVIS Loano (24 aprile) con la sfilata dei volontari nelle vie cittadine accompagnata dal concerto itinerante dell’Associazione Santa Maria immacolata. Il 30 aprile l’Associazione Marinara Lodanum offrirà una apertura straordinaria del Museo del mare con la presentazione degli ultimi reperti acquisiti dal museo.
A maggio il Comitato loanese della Croce Rossa Italiana organizzerà una nuova edizione del Raduno delle Fiat 500 d’epoca (1 maggio). In Piazza Italia si ritroveranno i tanti collezionisti dell’auto d’epoca per dar vita ad un raduno che unisce la passione per l’auto storica alla solidarietà.
Il 5 maggio, Palazzo Doria ospiterà il convegno “La realtà attuale e i nuovi scenari dell’educazione fisica e delle scienze motorie e sportive”, promosso dall’Unione Veterani dello Sport e il 28 maggio la presentazione del libro di poesie di Alfredo Garassini, in occasione della consegna dei sigilli dell’UNITRE agli insegnanti dell’anno accademico in corso.
Dal 31 maggio al 5 giugno sarà allestita nella Sala Mosaico la mostra “120° della nascita di Sandro Pertini” promossa dalla sezione loanese dell’ANPI. Alla mostra farà seguito l’11 giugno la conferenza “Giovane vita di Sandro Pertini” con proiezioni di foto e documenti storici.
Il 2 Giugno sarà celebrato il 50° anniversario della “Festa del fiore” promossa dall’Associazione Amici del Monte Carmo e dal 13 al 29 giugno sarà allestita in Palazzo Doria la mostra “Foto d’autore di atleti Liguri”, un progetto a cura di Betti Bellani e Alessandro Gimelli finalizzato alla raccolta di fondi per animali in difficoltà dell’Associazione T.A.P. – Team Adozioni Pappe.
Arricchiranno il calendario degli appuntamenti della primavera i mercatini dell’artigianato e degli artisti Artigianalmente mestieri in piazza, il Mercatino dell’Antiquariato e Collezionismo e la rassegna Tutti Artigiani.

SPORT.
Tanti, anche gli eventi sportivi che caratterizzeranno la primavera. Ad aprire il calendario sarà la 7ª Vibram® Maremontana (3 aprile) con le gare di trail 20K 986 D+, trail 45K 2514 D+, trail 60K 3481 D+ e fitwalking e nordic walking. Sempre domenica 3 aprile si svolgerà la 44^ edizione del Trofeo città di Loano gara internazionale di ciclismo juniores, organizzata dal Velo Club Loano.
Tra le manifestazioni di carattere nazionale occupano un posto rilevante quelle organizzate dal Circolo Nautico di Loano. La Marina di Loano sarà base di partenza della Regata Nazionale Windsurf (9/10 aprile) e della Regata Nazionale di Vela Classe L’equipe (15/17 aprile).
Dal mare ci si sosterà poi sul campo di atletica comprensoriale di Boissano che il 9 aprile ospiterà la corsa su pista Regionale Open di apertura CDS.
Il calendario sportivo propone sempre ad aprile il torneo di tennis Babolat Macroarea Nord-Ovest U10/12/14/16 maschile e femminile (15/24 aprile), i Campionati Provinciali di Boccette a Squadre e i Campionati Italiani di Boccette a Coppie (21 aprile/8 maggio), il Family Run “Run For Autism” (23 aprile).
A maggio la stagione dello sport proseguirà con il Torneo Individuale di Tennis 3ª cat. M/F (6/15 maggio), i Campionati Italiani di Atletica Leggera FISDIR (13/15 maggio), il 21° Meeting Internazionale di Nuoto “Città di Loano” (14 maggio), i Campionati Italiani di Calcio A 5 FISDIR (19/22 maggio), il 9° Trofeo dei CRAL di Torino di bocce, calcetto e tennis (19/22 maggio), il torneo di mini volley Tappa Tour Marcantonio Scipione (22 maggio), la gara di bocce Interregionale Notturna a Coppie valida per il Trofeo Antonio Tabò (23 maggio), il 1° Triathlon Sprint Loano (28/29 maggio), il 1° Trofeo Loano Città dello Sport – Meeting Arcobaleno Scuola di atletica giovanile (31 maggio).
A giugno lo sport tornerà ad essere protagonista con i Campionati Europei Nuoto INAS (8/14 giugno), la prima edizione del Green Volley Tournament (18/19 giugno), il CDS Master Fase Regionale Open Assoluti di atletica (18/19 giugno), il Camp Volley 2016 (19 giugno/1 luglio) e la gara Interregionale Notturna a Quadrette del Trofeo Giose Burastero (27 giugno).

leggi anche
Frecce Tricolori 2014
Spettacolo
Albenga si candida ad ospitare l’Air Show 2016 delle Frecce Tricolori
Frecce Tricolori 2013: tutto pronto
Loano, è tutto pronto per l’Air Show 2014 con le Frecce Tricolori: ecco il programma del weekend
Frecce Tricolori 2014
Air show 2016
Frecce Tricolori, a Loano in arrivo fedelissimi da tutta Italia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.