L'attentato

Terrorismo: due esplosioni a Bruxelles, Renata Briano: “Sto bene” fotogallery

Esplosioni all'aeroporto Zaventem e nella metro vicinanze dei presidi istituzionali

Bruxelles. “Sto seguendo con apprensione ciò che è accaduto questa mattina in aeroporto a Bruxelles. È terribile! Il bilancio delle vittime sale, purtroppo… Grazie a tutti quelli che mi chiedono se sto bene. Io sono in Parlamento, arrivata ieri! Sono con Cristiano, Jessica e Matteo…”. Sono momenti di grande angoscia per Renata Briano, l’europarlamentare,  cinquantaduenne genovese che vive e lavora a Bruxelles scossa dall’attentato all’aeroporto dove è entrato in azione un kamikaze.  “Abbiamo le linee bloccate non riesco a chiamare nessuno. Io ora sono dentro il parlamento europeo e stiamo aspettando notizie dalla sicurezza. Continuiamo a lavorare in commissione pesca. Ma c’è tanta apprensione. Non abbiamo notizie di che sia stato coinvolto tra feriti e morti nelle esplosioni…”, prosegue nella sua drammatica testimonianza Renata Briano.

“Un mio assistente – prosegue la testimonianza di Renata Briano – ha visto i militari all’entrata del parlamento mettersi l’elmetto e caricare sia le pistole che mitra. In parlamento hanno aumentato le disposizioni di sicurezza livello arancione. Con effetto immediato hanno sospeso le visite e ora siamo in stato allerta quattro in tutto il Belgio. Ci chiedono di restare dentro gli edifici fino a nuovo ordine”.

Altre esplosioni vi sono state anche attorno ai palazzi istituzionali. C’è stata anche una esplosione all’interno della metropolitana di Malebeek accanto alla sede della commissione europea. “Abbiamo visto dei passeggeri uscire col volto insanguinato, ma ci sono anche persone decedute”, sono le prime testimonianze raccolte sul posto dove si è verificato il secondo attentato. Tutto intorno si sentono solo sirene di polizia e ambulanze che corrono nelle aree colpite dai terroristi ed elicotteri che sorvolano la città.

Anche Brando Benifei, l’altro eurodeputato trentenne spezzino, sta bene. “Oggi non avevo impegni istituzionali quindi non era nei pressi del luogo delle esplosioni. Sto bene. In questo momento sono all’interno del palazzo del Parlamento a lavorare. Tutto è relativamente tranquillo”. Così prosegue la sua testimonianza: “Ieri pomeriggio ho deciso di prendere l’ultimo aereo della sera e non il primo stamattina, quindi per una scelta un po’ dell’ultimo momento non ero in aeroporto proprio all’orario delle esplosioni, dunque sto bene, grazie a tutti quelli che mi stanno contattando per chiedermelo.  Il terrorismo può colpire chiunque, dobbiamo batterlo senza rinunciare a noi stessi. Un pensiero per le famiglie di chi ha perso la vita oggi e tanta rabbia”.

Le esplosioni sono avvenute al “Zaventen” nei pressi del terminal A, vicino al banco dell’American Airlines. La polizia, ha evacuato lo scalo ed interrotto i collegamenti ferroviari. Resta aperto per il momento l’aeroporto di Charleroi.

In tutta la città si sta vivendo un clima di grande terrore. Tutti i voli sono stati cancellati e l’aeroporto è stato chiuso. Drammatiche le testimonianze che stanno arrivando dal Belgio sotto scacco terroristico. Le autorità sanitarie sostengono che i morti sono un a decina, trenta le persone rimaste ferite. “Ero nella fila per registrarmi alla partenza e ho sentito un’esplosione. Ho visto il fumo, della gente in preda al panico correre verso l’uscita. C’è stata una seconda esplosione molto più vicina a me”. Lo ha raccontato un testimone che si trovava all’aeroporto di Zaventem a Bruxelles.

“Tutti hanno lasciato l’aeroporto nel panico, la gente ha abbandonato le valigie, le automobili sono state evacuate”, ha proseguito il testimone, aggiungendo che la hall delle partenze era gremita di gente, dato che molti aerei partono la mattina. Poco dopo gli attentato sono stati convocati tutti gli organi della sicurezza interna al comitato di coordinamento, che analizzerà la situazione, in raccordo con il centro di crisi nazionale, per definire le misure necessarie. Secondo una prima stima i morti sono 23. Attualmente lo stato di allerta in città è stato alzato da 3 a 4. L’attentato segue di poco più di 48 ore la cattura di Salah Abdeslam il decimo uomo del commando della strage del 13 novembre a Parigi che causò 130 morti. La procura belga, proprio nei giorni scorsi, aveva lanciato l’allarme per nuovi possibili attentati.

 

leggi anche
giunta toti
L'intervento
Attentato a Bruxelles, Toti: “La democrazia non si piega con le bombe”. Consiglio regionale sospeso
filippo giuffrida
Strage in belgio
Attentato a Bruxelles, l’alassino Filippo Giuffrida: “Sono senza parole”
attentato bruxelles
Priorità sicurezza
Attentato a Bruxelles, le reazioni dal Consiglio regionale: “Nessuno è al sicuro”
attentato bruxelles
Testimonianza
A danza nonostante le bombe, il racconto di Andrea di Tovo: “Bruxelles è nel caos”
guglielmo borghetti
L'intervento
Attentato a Bruxelles, il vescovo Borghetti: “Dio aiuti tutti a non lasciarsi irretire dall’odio”
attentato bruxelles
Il racconto
Attentato a Bruxelles, il racconto della savonese Giulia: “Ore di grande paura”
attentato bruxelles
L'allerta
Attentato a Bruxelles, la Regione Liguria dal Prefetto: “Uniti per garantire sicurezza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.