Idee chiare

“Spotorno che Vorrei”, ecco cosa vogliono i cittadini. Bonasera: “Noi pronti a realizzarlo”

lista bonasera 2016

Spotorno. Il gruppo “Spotorno che Vorrei” ha completato lo spoglio dei risultati relativi al questionario distribuito presso le famiglie della cittadina al voto per il rinnovo dell’amministrazione comunale: “Ne abbiamo tratto utili suggerimenti per la predisposizione del nostro programma fatto fra la gente – dice Irene Avino, architetto del Gruppo Spotorno Che Vorrei, che ha curato la verifica delle risposte e la compilazione delle percentuali, – ringraziamo tutti gli spotornesi che hanno compilato il nostro questionario avvicinandoci ai gazebo o riconsegnandolo ai punti di raccolta. Le risposte e i suggerimenti che abbiamo letto ci fanno capire che stiamo andando nella direzione giusta nella stesura del nostro programma, continuiamo negli incontri pubblici con la gente, per ascoltare le richieste e le problematiche che vorrebbero risolte dalla prossima amministrazione”.

“Tra i suggerimenti più “gettonati” troviamo: niente liti e nessun commissario prefettizio per i prossimi cinque anni, pulizia e decoro così come si conviene ad un paese turistico”.

Aggiunge Francesco Bonasera candidato sindaco: “E’ quello che chiedono gli spotornesi; cose che sembrano scontate, ma che negli ultimi anni chi aveva la responsabilità di amministrare aveva perso di vista tra le priorità”.

“Solo per dare un’idea – riprende Irene Avino – l’82 % di chi ha risposto avrebbe utilizzato i fondi disponibili per il rifacimento della strada franata della zona Bexie invece che per il rifacimento dell’asfalto dell’Aurelia per il passaggio del giro d’Italia; il 60 % si sono detti contrari alla riproposizione del Premio di Giornalismo, e non è necessariamente espressione di un cattivo giudizio su un’iniziativa culturale “di nicchia”, ma soprattutto il desiderio che i finanziamenti pubblici vengano piuttosto utilizzati in eventi di richiamo turistico per un pubblico più ampio: tutti commenti positivi ad esempio per festival del vento, la rievocazione medievale, cabaret, turista protagonista e Spotorno comics”.

“Tra le risposte al nostro questionario il 94% chiede nuovi punti di aggregazione, soprattutto giovanili e sente la mancanza di un luogo di incontro al coperto invernale; il 93 % è favorevole allo sviluppo del turismo sportivo e alla rinascita della Spotornese calcio”.

“Il processo di partecipazione che abbiamo iniziato – afferma Francesco Bonasera -, con il questionario e gli incontri pubblici nei diversi quartieri andrà avanti anche dopo le elezioni se saremo eletti con assemblee periodiche per ascoltare i cittadini e informarli su cosa fa l’amministrazione per il paese. Ad esempio quanti sanno che negli ultimi mesi della scorsa Amministrazione è stato approvato (quasi in totale silenzio) il progetto preliminare del nuovo PUC (Piano Urbanistico Comunale) di Spotorno? A proposito delle varie ipotetiche liste in campo mi preme sottolineare come noi si stia facendo un percorso diverso: da maggio fra la gente a parlare di programmi”.

“Altri a pochi mesi dalle elezioni ancora indaffarati a fare accordi a cercare ipotetici candidati a trovare il candidato sindaco. Questo diverso modo di proporsi sarà, a mio modo di vedere sicuramente accolto favorevolmente dagli spotornesi. Noto infine come in campagna elettorale sia tutto ammesso: la vecchia maggioranza ora divisa fa a gara a mettere la firma sui lavori annunciati in realtà ora realizzati dal Commissario. Un fatto è certo però la mia ultima battaglia vinta sulla vasca delle Moggie fatta inserire dal sottoscritto fra le priorità del sindaco Calvi (testimoni i capi gruppi l’ex sindaco e gli abitanti delle Moggie) per la quale l’Amministrazione Comunale per la realizzazione doveva reperire e lo ha fatto, poco meno di 9.000 integrando fondi pubblici che sarebbero ritornati in regione se non utilizzati entro marzo 2016”.

leggi anche
spotorno che vorrei
Goccia
Cimitero, differenziata e commercio: ecco le proposte di “Spotorno che Vorrei”
Massimo spiga
Programma
“Spotorno che Vorrei”: ecco il nostro progetto turistico
Antonella Bossio
Verso il voto
“Spotorno Che Vorrei” lancia il programma: attenzione al sociale e progetti per gli anziani
marco rapetti
Movida?
“Spotorno che vorrei” punterà sui giovani: “Vogliamo rivitalizzare il paese e le sue serate”
spotorno che vorrei
Candidato
Prosegue il tour di “Spotorno Che Vorrei”, Bonasera: “Incontrare i cittadini è entusiasmante”
spotorno che vorrei
Sviluppo
“Spotorno che Vorrei”: “Il rilancio del commercio e delle attività produttive, ecco come”
spotorno che vorrei
Al voto
“Spotorno che Vorrei” incontra Pro Loco e Ginnastica: “Più attenzione a sport e associazioni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.