Terrore

Sparatoria di Albenga, cinque classi delle superiori “barricate” in aula: “Pensavamo fosse un attentato” fotogallery video

Alle 14.15 una classe del classico e quattro dell'artistico erano rientrate in aula per le lezioni pomeridiane

Albenga. “Eravamo tutti molto spaventati. Non sapevamo cosa stesse succedendo né come sarebbe potuta finire. Per quello che ne sapevamo poteva essere anche un attentato”.

Hanno vissuto attimi di autentico terrore i ragazzi del liceo classico di Albenga e i loro colleghi dell’artistico che nel primo pomeriggio di oggi hanno assistito in prima persona (e a pochissimi passi di distanza) alle indagini delle forze dell’ordine per individuare i responsabili della sparatoria avvenuta nella zona di piazza Arroscia.

Dalle 14 in poi decine di poliziotti, carabinieri e finanzieri e anche un elicottero a setacciare le vie del centro storico e le sponde del fiume Centa in cerca di tre extracomunitari che poco prima erano stati coinvolti nella sparatoria.

Al momento dei fatti, all’interno della scuola c’era circa un centinaio di ragazzi: “Le lezioni sono finite verso l’una – spiegano alcuni studenti – ma alle 14.15 una classe del classico e quattro dell’artistico erano rientrate per pomeriggio. Inoltre, nel cortile c’erano alcuni bambini delle elementari”.

Sparatoria ad Albenga

Quando carabinieri, polizia e finanza hanno cominciato a cercare i tre fuggiaschi, i ragazzi erano letteralmente a pochi metri dal luogo delle operazioni: “Gli alunni delle elementari sono stati portati al sicuro in un cortile interno – spiegano ancora gli studenti – Noi, invece, siamo rimasti nelle aule. I ragazzi del classico si trovano in un’aula che affaccia direttamente sul fiume, quindi hanno visto tutto quello che stava succedendo”.

Gli insegnanti hanno cercato di tranquillizzarli: “I professori hanno fatto continuare la lezione e hanno cercato di rassicurare tutti dicendo che la scuola era sicura e che se ci fosse stato pericolo concreto le forze dell’ordine sarebbero intervenute per proteggerci. Ma ovviamente era impossibile non essere preoccupati per quanto stava succedendo e si poteva vedere dalle finestre”.

Qualcuno ha temuto il peggio: “Nessuno capiva quello che stava succedendo. Quando abbiamo visto e sentito l’elicottero abbiamo pensato addirittura che potesse trattarsi di qualcosa di molto grave, come un attentato. Con tutto quello che capita al giorno d’oggi…”.

Invece, secondo quanto accertato dalle forze dell’ordine, si trattava “solo” di una lite tra extracomunitari degenerata fino al ricorso delle armi.

Più informazioni
leggi anche
Sparatoria ad Albenga
Le reazioni
Sparatoria di Albenga, le reazioni politiche. “L’esercito per difendere i cittadini”
Sparatoria ad Albenga
Panico!
Sparatoria nel centro storico di Albenga: droga abbandonata nei vicoli
Sparatoria ad Albenga
La ricostruzione
Sparatoria di Albenga, arrestati zio e nipote
Sparatoria ad Albenga
Reazione
Sparatoria di Albenga, Cangiano al prefetto: “Servono più forze dell’ordine e più controlli”
Sparatoria ad Albenga
Richiesta urgente
Sicurezza ad Albenga, lettera di FI al ministro Alfano: “Rinforzi per contrastare il crimine”
Sparatoria ad Albenga
L'interrogatorio
Sparatoria di Albenga, zio e nipote dal giudice: “L’arma non era nostra”
Sparatoria ad Albenga
Intervento
Sparatoria e rissa tra stranieri ad Albenga, Vaccarezza (FI): “Più sicurezza per chi la sicurezza deve garantire”
Sparatoria ad Albenga
La novità
Sparatoria di Albenga, uno degli arrestati ha un proiettile in corpo?

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.