Lettera al direttore

Da forza italia

Sicurezza Albenga: il testo integrale della lettera al Ministro Alfano

lettera ministro alfano

All’attenzione del Signor Ministro dell’Interno
On.le Angelino Alfano

Al Prefetto di Savona
Vicario dr. Giuseppe Montella

Ai Parlamentari della Liguria

Ad Albenga – città del ponente savonese, che conta circa 24 mila abitanti e che si caratterizza per una consistente produzione agricola con largo impiego di extracomunitari tra i braccianti – la sicurezza degli abitanti è ormai fuori controllo. Sono tanti gli episodi di violenza e criminalità che negli ultimi mesi sono stati rilevati dalle Forze dell’ Ordine presenti in città e condizionano la convivenza civile mettendo anche a rischio l’incolumità dei cittadini. Clamorosa poi è stata la progressione criminale degli ultimi tempi ormai sotto gli occhi di tutti: tra venerdì e domenica scorsa vi è stata –sempre nel centro cittadino ed in orari diurni – una sparatoria avvenuta tra bande di extracomunitari ed una maxi rissa.

Questa è la realtà sociale di Albenga, in cui la presenza di numerosi immigrati clandestini e il traffico di droga a cielo aperto in ogni angolo della città da tempo generano situazioni diffuse di illegalità che rimangono spesso impunite. Le Forze dell’Ordine presenti sul territorio continuano ad operare con impegno, ma la criminalità è sempre più aggressiva ben consapevole che, specie dopo le recenti riforme, i delinquenti vengano arrestati e rilasciati, di fatto impuniti, nel giro di poche ore. E questa realtà che la cittadinanza vive quotidianamente con angoscia è supportata dall’evidente sensazione di un controllo poco incisivo del territorio.

A seguito, poi, degli ultimi clamorosi episodi di “guerriglia urbana” verificatisi, si registra tra i nostri concittadini sempre più un senso di insicurezza e, soprattutto, la rassegnazione che sia ormai necessario scendere in piazza con iniziative clamorose per contrastare l’impotenza delle Autorità che a vario titolo hanno la responsabilità del Governo del territorio e che talune delle quali continuano a sottovalutare la gravità della situazione.

Per tale ragione, a nome dei cittadini onesti e che chiedono il rispetto delle regole civili di convivenza ma che sono ormai esasperati da questa situazione di degrado, chiediamo che i militari dell’Esercito Italiano intervengano con urgenza in aiuto di maggiori Forze dell’Ordine e che vengano assunte tutte le iniziative, anche legislative, per stroncare la criminalità che condiziona la vita degli abitanti di Albenga.
Certi di un riscontro urgente alla presente, porgiamo cordiali saluti.

dr. Eraldo Ciangherotti
Ginetta Perrone
Consiglieri comunali di Forza Italia Albenga

leggi anche
Sparatoria ad Albenga
Intervento
Sparatoria e rissa tra stranieri ad Albenga, Vaccarezza (FI): “Più sicurezza per chi la sicurezza deve garantire”
albenga polizia droga controlli
Soluzioni
Sicurezza ad Albenga, rinforzi e pattuglie a piedi. Cangiano: “Piano concreto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.