New entry

Savona, per i Musei Civici in arrivo due nuove preziose donazioni

Sono pezzi di antiche maioliche liguri e arte contemporanea

Donazione Musei Savona Mottola

Savona. Il Comune di Savona attraverso i suoi musei civici ha ricevuto nel tempo numerose ed importanti donazioni d’arte, prima fra tutte la celebre donazione della collezione di antiche maioliche liguri del Principe Boncompagni Ludovisi che rappresenta un patrimonio storico-artistico di valore inestimabile, fulcro del Museo della Ceramica allestito nel quattrocentesco Palazzo del Monte di Pietà grazie all’apporto fondamentale della Fondazione “A. De Mari”, in una sinergia tra enti volta a valorizzare questa straordinaria peculiarità del nostro territorio.

Le ultime due donazioni in ordine di tempo riguardano per quanto riguarda la prima, ancora la maiolica antica ligure con l’arrivo di quattro pregevoli ceramiche donate dalla storica dell’arte e museologa Alessandra Mottola Molfino (già direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano e direttrice centrale della cultura e musei, sport e tempo libero del Comune di Milano), appartenenti alla sua famiglia, di origini liguri. Una di queste riporta l’etichetta di antica appartenenza alle Collezioni d’arte di Sua Altezza Reale Emanuele Filiberto di Savoia, Duca di Aosta.

L’arte contemporanea è rappresentata, nella seconda donazione che oggi citiamo, da due opere ceramiche del maestro Enrico Baj che andranno ad arricchire la preziosa collezione museale. Quest’ultima donazione nasce dalla recente mostra dedicata al maestro nelle sale espositive della Pinacoteca Civica, una esposizione preziosa e di altissimo livello che ha potuto contare oltre che sulla professionale curatela degli organizzatori anche sulla disponibilità della signora Roberta Cerini Baj, moglie dell’artista scomparso nel 2003.

Donazione Musei Savona Baj

Il suo apprezzamento per la qualità delle strutture museali e la nascita di un rapporto di reciproca stima in occasione di questo evento ha motivato la sig.ra Baj a donare due opere ceramiche realizzate dal marito, una donazione che, come ha scritto il Sindaco Federico Berruti nella lettera di ringraziamento alla sig.ra Baj, “Permetterà di arricchire le civiche collezioni d’arte con la testimonianza di un artista di fama internazionale che diede un fondamentale contributo alla grande stagione albisolese” e che ha permesso di unire la storia della ceramica ligure con quella dei maestri internazionali dell’arte contemporanea.

Donazione Musei Savona Baj

Sottolinea l’assessore alla cultura Elisa Di Padova: “Anche queste ultime due donazioni in ordine di tempo confermano il rilievo assunto in questi anni dai musei civici ed in particolare dal Museo della Ceramica, punto di riferimento sempre più importante a livello nazionale e non solo, sia per la ceramica antica che per quella d’arte contemporanea”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.