Tutti

Savona 2016, il centro-destra serra i ranghi: assemblea a Palazzo Nervi. Vacca: “Uniti si vince”

Intanto i Dem accusano Forza Italia di "interferire" con le primarie. Vacca: "Non devono coinvolgerci nelle loro beghe"

forza italia liguria

Savona. “Uniti si vince è stato il fil rouge delle nostre vittorie e perciò dobbiamo continuare a portarlo avanti, nutrirlo e difenderlo. Ed è ciò che faremo domani sera”. Così il coordinatore provinciale di Forza Italia Santiago Vacca sintetizza lo spirito che animerà l’incontro delle forze di centro-destra in programma per domani nella sede di Palazzo Nervi a Savona.

A convocarlo è stato il capogruppo forzista in Regione Angelo Vaccarezza, che ha deciso di chiamare a raccolta amici e simpatizzanti per cominciare a lavorare concretamente in vista delle amministrative della prossima primavera.

L’idea è di Vaccarezza, ma Vacca non può che sostenerla e approvarla: “Il nostro capogruppo regionale ha chiamato a raccolta amici e alleati per cominciare a discutere delle strategie da attuare in vista di questa tornata elettorale – spiega l’ex assessore provinciale – Domani sera, quindi, Forza Italia e gli alleati di Lega e Fratelli d’Italia (non sappiamo ancora cosa vorrà fare il Nuovo Centro Destra, che in Regione ha una posizione ben precisa) si ritroveranno per guardarsi in faccia e cominciare a fare il punto della situazione”.

La teste sono tante e proprio per questo occorre mantenere una linea ben precisa: “Tutte le nostre vittorie sono state il frutto dell’unità. Il trionfo di Giovanni Toti alle regionali è solo l’ultimo esempio. Perciò dobbiamo continuare a interpretare al meglio questa logica, che dovrà essere la colonna portante del nostro progetto per le amministrative”.

Come già anticipato da Vaccarezza, però, difficilmente dalla riunione di domani sera verrà fuori il candidato sindaco di Savona: “La città della Torretta – precisa Vacca – è strategica ha un risvolto molto importante. Perciò il nome del nostro candidato sindaco alle amministrative savonesi è qualcosa che è sul tavolo dei nostri vertici regionali”.

“Giovanni Toti, Sandro Biasotti, Edoardo Rixi e i responsabili regionali degli altri alleati stanno lavorando per la scelta del candidato migliore, il quale deve avere caratteristiche ben precise – prosegue Vacca – Non siamo in ritardo, ma perfettamente in tempo. L’importante è non avere fretta, ma scegliere qualcuno che abbia tutti i requisiti e sappia raggruppare tutte le varie anime della nostra alleanza”.

Sull’altra sponda c’è ovviamente il Pd, che in questo momento sta vivendo la fase decisiva delle primarie per la scelta del candidato sindaco. I due nomi, come noto, sono quelli di Livio Di Tullio e Cristina Battaglia. Negli ultimi tempi il duello tra i due pare avere catalizzato non solo l’attenzione dei simpatizzanti del Partito Democratico, ma anche di qualche esponente di centro-destra. O almeno questo è quello che sostengono i dem, che in questi giorni lamentano una certa “interferenza” da parte di diversi esponenti dell’altro fronte.

“A noi non interessano le primarie del Pd – replica oggi senza mezzi termini Santiago Vacca – I democratici pensino a loro stessi e non ai nostri esponenti. Non devono coinvolgerci in alcun modo nelle loro beghe. Se hanno qualcosa di cui lamentarsi che contattino i nostri vertici regionali o provinciali, ma evitino di tirarci dentro alle loro questioni”.

leggi anche
Comune di Savona - Palazzo Sisto
Uniti
Savona 2016, Vaccarezza compatta il centro-destra: “In ritardo per il candidato? Meglio scegliere bene che in fretta”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.