Si decolla

“Presepe degli Abissi” ad Albissola, 6000 adesioni in 5 giorni per il gruppo Fb fotogallery video

Dopo l'appoggio delle istituzioni è arrivato anche quello del web

logo presepe abissi

Albisole. 6000 iscritti in 5 giorni: è questo l’incredibile risultato del gruppo Facebook “Il Presepe degli Abissi delle Albisole”, lanciato dall’ideatore del progetto Alessandro Milanesi.

Dopo l’appoggio delle istituzioni, dunque, con la presentazione del progetto da parte dell’assessore regionale Marco Scajola e delle due amministrazioni comunali, è arrivato anche quello del web. “La gente non ha più voglia di stare sulla riva del fiume ad aspettare”, è il commento di Milanesi di fronte al risultato inaspettato. “Il Presepe Degli Abissi delle Albisole sarebbe un’opera unica al mondo per il rilancio turistico del nostro territorio – spiega l’ideatore sulla pagina – Questo non è un progetto ‘ad personam’, non ha colore politico: è semplicemente un’idea portata volontariamente e gratuitamente avanti grazie allo studio di professionisti per cercare di creare qualcosa che possa generare economia per le Albisole, per la Provincia e Regione. Abbiamo bisogno del supporto mediatico di tutta la cittadinanza perchè questo possa arrivare a compimento”.

Il progetto è quello di un presepe sottomarino che dovrebbe trovare spazio sul fondale antistante la cittadina rivierasca, con l’obiettivo di unire la tradizione ceramista di Albissola con la principale attrattiva della Riviera, cioè il mare. La presentazione ufficiale il 29 febbraio scorso, alla presenza del sindaco di Albisola Superiore Franco Orsi, del vice sindaco di Albissola Marina Nicoletta Negro, dell’assessore regionale Marco Scajola, del consigliere regionale Angelo Vaccarezza e del comandante della capitaneria di porto di Savona Vincenzo Vitale.

Sono stati presentati gli aspetti fondamentali del progetto a partire dall’idea iniziale avuta da un giovane ceramista Albisolese supportato dall’esperienza storica e artistica di un gruppo importante di ceramisti che oggi sono raccolti nella rete di imprese, Made in Albisola Eccellenza Ceramica. Una nuova forma di unione tra cultura ceramica e turismo attraverso l’esplorazione di nuove forme quale il turismo subacqueo che consente un rinnovamento dell’offerta turistica albisolese e ligure a livello internazionale.

Sotto la guida di Oreste De Rossi, Vice Presidente del Consorzio, si sono sviluppate sinergie tra operatori locali che si sono resi disponibili, ciascuno per le proprie competenze a sviluppare l’idea semplice e geniale di Alessandro Milanesi. I Ceramisti forti della loro esperienza hanno individuato nei “Macachi” la forma ceramica migliore per rappresentare la trazione locale mentre dal punto di vista tecnico, lo Studio Gaggero e l’architetto Scarrone hanno individuato la fattibilità della messa in situ di statue in ceramica a grandezza naturale sul fondo del mare, iniziativa mai realizzata fino ad oggi.

Il presepe degli abissi si inserisce in una esistente e variegata offerta turistica ligure che in un percorso da Albenga a Portofino racchiude natura, arte e religione collocandosi nel panorama mondiale, dove nazioni come gli Stati Uniti investono milioni di dollari nello scuttling, per creare scenari adatti ed opportunità per attrarre turisti, seppur di nicchia, sempre più numerosi.

“La necessità aguzza l’ingegno – dice Alessandro Milanesi, l’ex dipendente di Fac ideatore del Presepe – Finalmenteè cominciato un percorso che dovrebbe essere da esempio. Un gruppo di persone con competenze specifiche, volontariamente e senza alcun compenso ha anteposto interessi personali a beneficio di un progetto per la comunità, che spero porti ai risultati sperati. Albisola, ceramica, cultura (i macachi sono statuine del presepe albisolese), sport (tutte le attività che si verranno a creare per la visita del presepe) sono un connubio vincente, spero che tutti come hanno manifestato si impegnino alla realizzazione”.

leggi anche
Presepe Abissi Macachi
Si decolla
Successo per la pagina Fb del “Presepe degli Abissi” delle Albissole: 15 mila adesioni in due settimane
presepe degli abissi
Da sogno a realtà
Albisola, “il presepe degli Abissi” diventa associazione: “Vogliamo realizzare il progetto”
presepe degli abissi
4 giugno
“Presepe degli Abissi delle Albisole”: la presentazione ufficiale del progetto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.