Fiocchi e gocce

Maltempo: Valbormida imbiancata, piogge abbondanti sulla costa fotogallery

Come annunciato dai previsori il Savonese si è risvegliato sotto abbondanti precipitazioni

Savona. Puntuali, come previsto anche dallo stato di allerta giallo e arancione, sono arrivate la pioggia sulla costa e la neve nell’entroterra valbormidese. I primi fiocchi hanno iniziato a cadere nella zona del Melogno, ma anche in tutta la Valbormida: Calizzano, Cengio, Altare, Piana Crixia, Ferrania, Roccavignale e Millesimo solo per citare alcune delle località che si stanno imbiancando.

La situazione nelle prossime ore non cambierà: secondo i previsori di Meteo Valbormida la giornata sarà perturbata e la quota neve sarà in calo fin verso i 200-300 metri e la perturbazione insisterà per tutto il giorno. Le precipitazioni saranno abbondati con possibili disagi sulle tratte stradali valbormidesi. Sono attesi dai 25 ai 40 centimetri di neve, ma a Calizzano si potrebbe superare tranquillamente i 50. Neve anche nella Valle dell’Erro, con Sassello imbiancata, così come nelle località dell’entroterra savonese sono arrivate le prima spruzzate di bianco. Nevischio anche sulle alture del ponente savonese. Coltre bianca, invece, sul Colle del Melogno innevato per il maltempo di queste ore.

Nel corso della giornata sarà possibile vedere neve bagnata o mista su Savona-Vado per la prossima nottata si vedranno ancora precipitazioni nevose ma via via sempre più arroccate verso ovest.

Per quanto riguarda la viabilità stradale sulla Autostrada A6 Torino-Savona si segnala neve tra Carmagnola e Millesimo, in entrambe le direzioni, ma per il momento nessun disagio alla circolazione.

Fino alle 18 di oggi resterà in vigore lo stato di allerta arancione per la Valbormida e giallo per la Riviera emanato ieri dalla Protezione Civile della Liguria.

leggi anche
Allerta 16 marzo
Che fare
Allerta meteo, tutte le contromisure del comitato per la viabilità della prefettura
neve
Neve e piogge
Maltempo: prolungata l’allerta arancione in Val Bormida e l’allerta gialla sulla costa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.