IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Floris (Accademia Kronos): “Trivelle e air gun inquilini indesiderati del nostro mare”

"Il santuario delle balenottere, capodogli, delfini, orche è minacciato da attività pericolose"

Andora. Contro gli Air Gun e le trivelle che minacciano il Santuario Pelagos“Quelli– sottolinea l’ex sindaco di Andora Franco Floris, ma soprattutto fondatore di Accademia Kronos – sono inquilini indesiderati”.

E proprio Floris, facendo riferimento anche ad uno studio realizzato da Oceana.org ricorda come il “Santuario è un’area marina protetta compresa nel territorio italiano, francese e monegasco, classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo. Ha una superficie di 87 mila e 500 chilometri quadrati, di cui 25 mila e 500 di competenza italiana. Questa zona di mare è caratterizzata, appunto, da una massiccia concentrazione di cetacei. Sguazzano liberamente nel Pelagos: balene, balenottere, capodogli, delfini, orche e altri simpatici mammiferi marini. Purtroppo, sono sempre di meno”.

Ancora Floris“È indubbio, quindi, che l’utilizzo di tale tecnologia potrebbe mettere a repentaglio l’ecosistema della zona interessata. Lo studio di Valutazione di Impatto Ambientale pubblicato dal Ministero dell’ambiente afferma che tutto sarà posto a distanza tale dalla costa da poter «garantire la preservazione di aree di tutela ambientale». Le rassicurazioni convincono poco, visto che, in barba a limitazioni, aree o perimetri, un delfino va dove gli pare. Si potrebbero mettere dei cartelli ma, per quanto intelligenti, non sanno leggere. Per ora“.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da hadrianus

    Fa bene mantenere ben stretta ” la poltroncina ” IL RESTO SONO TUTTE CHIACCHERE – ha scoperto l’acqua calda e l’uso del cemento armato !

  2. Scritto da penelope

    costruire palazzi sul bangnasciuga invece fa bene??????