Da difendere

Floris (Accademia Kronos): “Trivelle e air gun inquilini indesiderati del nostro mare”

"Il santuario delle balenottere, capodogli, delfini, orche è minacciato da attività pericolose"

Il santuario dei delfini all'isola Gallinara

Andora. Contro gli Air Gun e le trivelle che minacciano il Santuario Pelagos“Quelli– sottolinea l’ex sindaco di Andora Franco Floris, ma soprattutto fondatore di Accademia Kronos – sono inquilini indesiderati”.

E proprio Floris, facendo riferimento anche ad uno studio realizzato da Oceana.org ricorda come il “Santuario è un’area marina protetta compresa nel territorio italiano, francese e monegasco, classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo. Ha una superficie di 87 mila e 500 chilometri quadrati, di cui 25 mila e 500 di competenza italiana. Questa zona di mare è caratterizzata, appunto, da una massiccia concentrazione di cetacei. Sguazzano liberamente nel Pelagos: balene, balenottere, capodogli, delfini, orche e altri simpatici mammiferi marini. Purtroppo, sono sempre di meno”.

Ancora Floris“È indubbio, quindi, che l’utilizzo di tale tecnologia potrebbe mettere a repentaglio l’ecosistema della zona interessata. Lo studio di Valutazione di Impatto Ambientale pubblicato dal Ministero dell’ambiente afferma che tutto sarà posto a distanza tale dalla costa da poter «garantire la preservazione di aree di tutela ambientale». Le rassicurazioni convincono poco, visto che, in barba a limitazioni, aree o perimetri, un delfino va dove gli pare. Si potrebbero mettere dei cartelli ma, per quanto intelligenti, non sanno leggere. Per ora“.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.