Finito

Finale Ligure, la passerella sul porto è pronta: domani l’inaugurazione

L'opera è costata 330mila euro, e vede finalmente la luce dopo molte interruzioni

Finale Ligure. “Domani mattina apriremo ufficialmente la nuova passerella sul porto”. L’assessore Andrea Guzzi ufficializza così il completamento dell’attesa opera pubblica. “Mercoledì abbiamo ultimato il collaudo strutturale, oggi giardinieri ed operai faranno i piccoli ritocchi ed interventi alle zone circostanti e domani apriremo le transenne”.

“Ieri, grazie all’aiuto dei volontari AIB e ai dipendenti della Finale Ambiente – spiega Guzzi – abbiamo ripulito la scarpata tra la passerella ed il porto, creato un percorso pedonale che congiunge la vecchia passerella a quella nuova attraverso la proprietà del locale Il Covo. I tempi per l’illuminazione saranno un po più lunghi ma abbiamo deciso di aprire ugualmente: il percorso è ormai utilizzabile, inutile quindi aspettare ulteriormente”.

passerella porto finale

L’opera è costata circa 330 mila euro, in gran parte finanziata da fondi regionali. “L’Amministrazione Richeri ha trovato i fondi – ricorda Guzzi – il sindaco Frascherelli ha bandito la gara ed appaltato l’opera, ora finalmente realtà. Durante i lavori molte son state le interruzioni, i tempi di attesa dovuti alla criticità della zona, i rapporti con sovrintendenza ed Anas per permessi, varianti in corso d’opera ed altro. Ma la cosa importante è che oggi Finale Ligure ha un lungo e continuo percorso che parte dal borgo Saraceno di Varigotti ed arriva alla caserma della Finanza di Marina”.

“Un percorso – annuncia l’assessore – che vedrà la sua definitiva conclusione quando riusciremo a riqualificare il tratto porto-Varigotti, un progetto che la Giunta ha deliberato la scorsa settimana in via preliminare e che nel giro di qualche mese potrebbe vedere ultimate le necessarie autorizzazioni per poi concretizzare il tutto in un futuro non troppo lontano”.

Più informazioni
leggi anche
passerella porto finale
Disagio
Finale, polemica sulla passerella in porto: “Manca un attraversamento pedonale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.