La curiosità

Ad Albenga viene sfornata la “Fiondata Dolce” in attesa del personaggio 2016

Dolcetti in attesa del prestigioso riconoscimento fatto di legno che sarà consegnato l'8 aprile

fiondata dolce

Albenga. Sotto le torri di Albenga si mangiano dolci. Una nuova prelibatezza, dedicata alla mitica Fionda, è stata preparata per festeggiare l’edizione 2016 della rassegna diventata ormai un cult per la Riviera di Ponente. Dolcetti a forma di fionda da gustare prima di sapere chi sarà il personaggio che riceverà quella di legno il prossimo 8 aprile nel corso della ricca cerimonia all’Ambra di Albenga.

La novità della “Fondata Dolce” (nata da un’idea della pasticceria Giorgio e Sara di Ceriale e fotografata da Roberto Delfino del Foto Circolo San Giorgio) è piaciuta agli albenganesi, ma soprattutto ai Fieui che della mitica Fionda sono i papà. “Bella storia – sottolinea Gino Rapa, il portavoce dei “monelli albenganesi” – La Fionda non finisce mai di stupire e fa piacere che gli albenganesi siano maggiormente coinvolti in questa iniziativa che ogni anno riscuote un successo sempre più ampio”.

Tra tre giorni esatti, tra l’altro, si saprà chi succederà a Fiorella Mannoia. La “rossa” aveva ricevuto la Fionda lo scorso anno. “Tre giorni e sveleremo tutto. I curiosi devo pazientare ancora un pochino “, dice sorridendo Gino Rapa. Ma qualche nome sotto le Torri iguane è già circolato: si parla con insistenza della stella del calcio  Javier Zanetti molto impegnato nel sociale, ma anche del mitico e indimenticato Roberto Baggio per la sua lettera ai giovani. In pole anche Sabina Guzzanti e del suo film La trattativa, quindi Don Ciotti e di Libera, dell’Associazione Terra dei fuochi  e anche dell’inviata di “Striscia la notizia” Stefania Petyx. Ma potrebbe anche essere un depistaggio da parte dei “monelli” non nuovi a situazioni del genere. Prima della Mannoia ad aver  ricevuto sono stati Fabrizio D’André (ovviamente un riconoscimento postumo, essendo il cantautore scomparso nel gennaio del 1999) quindi Roberto Vecchioni, Don Gallo, Paolo Villaggio, Milena Gabanelli, Carlo Petrini.

premio fionda 2016

Il nome del vincitore sarà svelato giovedì prossimo in una conferenza stampa, che si preannuncia molto informale, nella Sala degli Stucchi del Comune di Albenga alla presenza del Sindaco Giorgio Cangiano, del vicesindaco Riccardo Tomatis e del delegato al turismo Alberto Passino. I fieui scherzano sul nome del premiato “Girano nomi importanti con la zeta … chissà, nulla è da escludere. Potrebbe esserci davvero una zeta … o magari due!”.

Nell’occasione i fieui di caruggi presenteranno il nuovo stendardo che sostituirà quello storico e il premio Fionda 2016 realizzato dall’artista del legno Andrea Zanini. Raffigura le tre torri di Albenga con la fionda al centro, posta su un legno curvato, una specie di rampa per proiettare la città verso il futuro.

leggi anche
fionda legno 2016
L'evento
Albenga: Fionda 2016 a Javier Zanetti, conto alla rovescia per la serata all’Ambra
fionda legno 2016
L'evento
Da Albenga a “Striscia”, la Fionda ospite del tg satirico di Antonio Ricci

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.