Rispettare le promesse

Waste ed Ecosavona, il sindaco di Vado: “Impegni presi coi lavoratori vanno rispettati, vigileremo”

Vado Ligure. “Ora ci troviamo in una situazione nella quale noi, anche come socio pubblico, verificheremo gli impegni presi nei confronti dei lavoratori“. E’ il messaggio del sindaco di Vado Ligure, Monica Giuliano, a pochi giorni dalla revoca dello stato di agitazione dei lavoratori delle aziende Waste Italia (ex Geotea e Bossarino) ed Ecosavona di Vado Ligure.

La decisione dei sindacati è arrivata giovedì, al termine di un vertice in Prefettura al quale, oltre ai rappresentanti sindacali e a Giuliano, hanno presenziato i vertici delle aziende interessate e l’assessore al Bilancio del Comune di Savona Luca Martino.

Lo stato di agitazione era stato proclamato a causa delle preoccupazioni legate al fatto, spiegavano i sindacati, che “al momento dell’apertura della vertenza risultano versati i contributi solo per una parte dei lavoratori (quelli di Ecosavona) mentre mancano quelli per i lavoratori delle altre aziende vadesi del gruppo (ex Geotea e Bossarino)”. A questo si aggiungeva il fatto che “non ci sono reali certezze per la realizzazione dei lavori indispensabili per garantire la continuità alla discarica di Bossarino e neppure rispetto alla fine dei lavori di adeguamento impiantistico in quella del Boscaccio (Ecosavona) iniziati da tempo ma ancora non terminati. Infine preoccupano le voci relative ad esposizioni debitorie, anche a livello locale, in un momento in cui, invece, non si riscontrano diminuzioni di attività nelle discariche di Bossarino ed Ecosavona e, conseguentemente, nella redditività che le unità produttive di Vado Ligure garantiscono al gruppo”.

waste vado

Al termine della riunione di giovedì i sindacati hanno deciso di revocare lo stato di agitazione a fronte degli impegni formalmente assunti dalla parte datoriale sui temi portati all’attenzione del tavolo. Particolare attenzione è stata posta sugli aspetti ambientali e sui progetti di ampliamento della discarica di Vado Ligure, che potranno costituire un prezioso volano per lo sviluppo dell’economia del territorio e l’implemento dei livelli occupazionali.

Aspetti sul quale, avverte Monica Giuliano, il Comune è pronto a vigilare. “Ritengo quell’impianto fondamentale e necessario per l’intera comunità – spiega il sindaco – e quindi mi attendo da Waste il mantenimento di questi impegni che si è presa davanti agli enti locali e di fronte al vice prefetto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.