La storia

Viaggio nel passato alla scoperta della vecchia Cairo Montenotte fotogallery

Vecchi oggetti, molti dei quali arrugginiti raccontano in real time le nostre tradizioni

cascina cairo montenotte

Cairo Montenotte. Alla scoperta del tempo che fu, della nostra storia e delle nostre tradizioni. Savona Sotterranea ha deciso di ispezionare due borghi di Cairo, luoghi storici abbandonati, ma molto suggestivi. In particolare si tratta di edificazioni, non distanti tra loro, di epoca XVI – XVII sec. Edificazioni per uso agricolo, fatte su volontà del Marchese del Carretto.

Sono state realizzate in pietra a secco, molto belle e suggestive. “Direi che è come fare un passo nel tempo. Difatti all’interno di queste abitazioni, si possono trovare oggetti di uso comune, come attrezzi agricoli arrugginiti, bottiglie, ceste e via dicendo. Tutte le strade che conducevano in queste nuclei abitativi, erano ciottolate, per permettere facilmente il trasporto agricolo”, spiega Claudio Arena di Savona Sotterranea dopo l’ultima escursione effettuata con Christian Alpino.

“Ovviamente stiamo parlando di abitazioni in stato di abbandono avanzato, pertanto pericolanti e anche pericolose. Chi volesse visitare questi luoghi, deve far riferimento alle seguenti coordinate gps 44°26’45.16″N 8°14’18.07″E Case Bardinazzo. Complesso di 7 abitazioni, 44°26’39.60″N 8°14’1.77″E case delle Vigne, complesso di 9 case, in cattivo stato, pericolanti”, aggiunge Arena che lancia anche un appello: “Chi fosse interessato a visitare questi luoghi è cortesemente pregato di non manomettere ne prelevare alcun oggetto, che per altro non ha nessun valore, se non emozionale. Anzi il bello, è proprio visitare questi luoghi così, come lasciati dal tempo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.