Free

Tempo libero: quattro cose che si possono imparare gratuitamente sul web

regali di natale web

Grazie alla tecnologia che oramai ha “invaso” le nostre vite è possibile trovare su internet qualsiasi tipo di informazione. Certo, non tutto quello che c’è sul web ha una particolare utilità o importanza, ma scandagliando tra i milioni di siti che sono a disposizione dei cybernauti si trovano sicuramente articoli e video molto interessanti. La varietà di argomenti trattati è enorme, quasi comprensiva di tutto lo scibile umano, e si passa dalle notizie di cronaca a quelle di gossip, dai video buffi agli “how to” che spiegano come effettuare questa o quella attività. In quest’articolo abbiamo deciso di concentrarci proprio sul tema dell’imparare e abbiamo selezionato alcune delle cose che è possibile imparare gratuitamente navigando sul web.

Imparare le lingue
Non molto tempo fa per imparare le lingue si era costretti a frequentare scuole specializzate, nelle quali si potevano frequentare lezioni simili a quelle scolastiche. Benché sia tutt’oggi una modalità apprezzata, la tecnologia aveva in qualche modo fornito una valida alternativa, grazie ai corsi su cd-rom, che permettevano di seguire corsi sul pc e di personalizzare il proprio percorso di apprendimento. Con la diffusione capillare di internet però i vantaggi sono aumentati ulteriormente, grazie alle centinaia di corsi disponibili online, che possono essere fruiti in qualsiasi momento e su qualsiasi supporto, persino sul proprio cellulare. Su questo sito per esempio esiste una guida gratuita per principianti, che permette di imparare le espressioni base e i vocaboli utili nelle situazioni più comuni.

Imparare a cucinare
Nella società moderna la cucina è diventata un vero e proprio fenomeno di massa, con gli chef stellati che si sono guadagnati lo status di “vip”. Nomi come Cracco, Bastianich, Ramsey o Cannavacciuolo sono ormai conosciuti dalla grande maggioranza della popolazione, con una sostanziale omogeneità per quanto riguarda uomini e donne. Imparare a cucinare è diventata dunque una sorta di “moda”, a cui nessuno sembra saper rinunciare. Anche in questo caso il web è una manna per coloro che cercano indicazioni sulla cucina e sulle ricette, che tra l’altro si sono evolute in video tutorial che spiegano dettagliatamente tutti i passaggi e mostrano agli utenti come realizzare anche le preparazioni più complicate. In questo senso, uno dei siti più famosi è Giallo Zafferano, che propone una grande quantità di ricette e guide per preparare le pietanze più varie, da quelle classiche della cucina italiane fino a quelle più esotiche e particolari.

Imparare a giocare a poker
Gli italiani sono tradizionalmente amanti dei giochi di carte, che sin in tenera età vengono insegnati ai bambini dai genitori o dai nonni. Se chiedete a un adolescente come si gioca a Scopa, piuttosto che a Briscola o a Tresette, stati certi che nella maggior parte dei casi sapranno darvi una risposta esauriente. Quello che magari potrà sorprendervi è che molto spesso i giovani si siano appassionati a nuovi giochi di carte, che grazie alla diffusione televisiva e al web si sono perfettamente integrati con quelli solitamente si giocano in Italia. Un esempio lampante di questa tendenza è il poker, che nell’ultimo decennio è diventato un vero e proprio cult per giovani e meno giovani, che conoscono i giocatori più famosi come Max Pescatori o Dario Minieri. Imparare a giocare a poker poi è facilissimo e soprattutto non costa nulla: per esempio sul sito di PokerStars è disponibile una ricca sezione dedicata alla regole, nonché una community dove si può giocare gratis in compagnia di altri amatori. In questo modo si può testare direttamente quello che si è imparato, senza dover aspettare di trovare altri amici che siano disponibili per giocare.

Imparare a suonare la chitarra
Anche quella per la musica è una passione che accomuna moltissimi italiani, anche se negli ultimi anni si è un po’ persa quell’abitudine di vedersi in gruppo per sentire qualche amico che si diletta a strimpellare qualche pezzo con la chitarra. Sempre in questo senso il web ha fatto da amplificatore e cercando su Youtube vi imbatterete in milioni di video di giovani (e non) che condividono le proprie abilità musicali. Esistono poi tantissimi corsi di chitarra gratuiti, in cui vengono spiegate le tecniche più elementari, come per esempio quelle relative agli accordi di base, sino ai trucchi più avanzati che servono per suonare le melodie più complicate. Sul sito Corso di Chitarra è possibile trovare una serie di lezioni gratuite, che accompagnano l’utente dai primi passi fino ai corsi più completi, comprensivi di esercizi da svolgere comodamente a casa. Su Youtube invece sono disponibili numerosi video di professionisti e appassionati che condividono la loro esperienza con chiunque voglia approfittarne.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.