Lo sfogo

Spese pazze, Miceli (Pd): “Ho passato momenti difficili, da oggi più sereno”

L'ex capogruppo Pd in Regione prosciolto dall'accusa di appropriazione indebita: "Sono sempre rimasto fiducioso nella bontà del mio operato"

nino miceli

Savona. “È passato oltre un anno da quel lunedì 22 dicembre 2014 quando mi fu notificato l’avviso di garanzia, in qualità di capogruppo del Pd, nell’ambito del cosiddetto processo per le spese pazze. Oggi il Giudice per le Indagini Preliminari mi ha assolto dai primi due capi di imputazione e ha prosciolto il nostro tesoriere Mario Amelotti dal processo. In sostanza è stato appurato che la condotta del Pd, il metodo collettivo di rendicontazione delle spese, non erano solo moralmente ma anche formalmente corrette. Gli assegni che io ho firmato nel corso del mio mandato, e i rendiconti con cui ho giustificato le spese, erano veritieri e non hanno comportato alcuna appropriazione indebita” E’ il commento dell’ex capogruppo Pd in Consiglio regionale Nino Miceli dopo la decisione del giudice nell’inchiesta sulle “spese pazze” in Regione.

“Resta a mio carico il rinvio a giudizio per alcune circoscritte spese effettuate dal gruppo del Pd e sulla cui legittimità dovrà pronunciarsi il giudice nel merito. Non ci sono spese “strane” o “pazze”, non ci sono mutandine o altre oscenità, ci sono solo spese riferibili alle voci previste dalla normativa. E per tutte quelle spese sono in grado di provare, attraverso il tracciato del mio telepass o della mia carta di credito, di non averle effettuate io. Tutte salvo un’unica ricevuta, riferita a un pasto in trattoria a Roma da Perilli per più persone, al termine della manifestazione nazionale a sostegno della vertenza Fincantieri”.

“Quel giorno, insieme ad altri consiglieri regionali, arrivammo a Roma al mattino presto avendo viaggiato durante la notte sul treno insieme alle maestranze. Partecipammo alla manifestazione che si protrasse sino al termine dell’incontro presso il Ministero. A quel punto andammo a pranzo insieme ad alcuni amministratori comunali, regionali ed alcuni lavoratori. Se queste sono le mie spese pazze sono fiero di averle fatte” racconta ancora Miceli.

“Infine confesso che questo è stato per me un anno molto difficile, imbarazzato e indignato dall’essere accostato a una vicenda moralmente ripugnante con cui sono ed ero certo di non c’entrare nulla. Questa condizione ha influito anche sulla mia scelta di “autosospendermi” dalla politica attiva, convinto come sono che l’onore, mio personale e del mio partito, valesse più di ogni onorevole onere ed incarico. Sono convinto di aver fatto bene e da oggi guardo avanti con maggiore serenità” conclude l’esponente del Pd.

Il Gruppo ligure del Partito Democratico ha appreso positivamente la decisione del Gip con cui è stato prosciolto dalle accuse in merito alla cosiddetta inchiesta sulle “spese pazze” in Regione il tesoriere del Pd Mario Amelotti e assolto da due dei tre capi d’imputazione l’ex capogruppo regionale Nino Miceli. “Abbiamo piena fiducia nell’operato della magistratura e confidiamo che anche l’ultimo capo d’accusa rimasto per Miceli possa cadere e che allo stesso modo possa chiarirsi anche la posizione dell’ex presidente del Consiglio regionale Michele Boffa. Il Gruppo del Pd in Regione Liguria, come dimostra l’atto di oggi, era estraneo alla vicenda delle “spese pazze” afferma il gruppo Pd in Regione.

E messaggi a Nino Miceli sono arrivati anche da altri esponenti del Pd savonese, come il vice sindaco di Savona Livio Di Tullio: “Quando uscì la notizia delle indagini a carico di Nino Miceli scrissi che Nino è una persona per bene e che avevo fiducia che tutto si sarebbe chiarito. Ora sono stra felice che sia accaduto”.

E sempre su Facebook è arrivato il commento della parlamentare Anna Giacobbe: “In tanti eravamo certi della correttezza di Nino e del fatto che sarebbe stata provata e riconosciuta. Oggi, la conferma di tutto questo è davvero una buona notizia, per Nino e per il Partito. E per chi ha condiviso con Nino tanta “strada”, nel lavoro e nell’impegno politico, è una gran bella cosa. Un abbraccio”.

leggi anche
cronaca
Regione
Spese pazze, Toti: “Spero che ci sia ancora lo stato di diritto, Rixi e Bruzzone persone serie”
Edoardo Rixi
L'inchiesta
Spese pazze, il leghista Edoardo Rixi e altri 22 consiglieri a processo
regione liguria
Attacco
Spese pazze, Salvatore (M5S) denuncia: “Pronta una sanatoria per salvare la casta”
marco scajola
L'inchiesta
Spese pazze in Regione, Marco Scajola prosciolto dall’accusa di peculato
Bagarre in consiglio Regionale
I commenti
Spese pazze, Toti: “La richiesta di rinvio a giudizio non avrà conseguenze sulla maggioranza”
melgrati
La precisazione
Spese pazze, Melgrati si sfoga: “Basta linciaggio mediatico: dimostrerò la mia innocenza”
lega nord spese pazze
Richiesta danni
Spese pazze, il Codacons parte civile: i cittadini potranno chiedere danni fino a 5 mila euro
consiglio regionale
Inchiesta bis
Spese pazze in Regione, indagini chiuse per Bruzzone, Biasotti e Tirreno Bianchi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.