Mobilitazione

Scuola, precari in piazza: venerdì presidio davanti alla Prefettura

protesta precari scuola provveditorato

Savona. I precari della scuola sono pronti a tornare in piazza: lo faranno venerdì 12 febbraio alle ore 16, quando scenderanno in presidio davanti alla Prefettura di Savona per una giornata di mobilitazione in difesa dei loro diritti.

Ad annunciarlo sono FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals in un comunicato congiunto. “Il concorso pubblico è lo strumento di reclutamento che garantisce assunzioni trasparenti, in contrapposizione alla chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici – scrivono – Il concorso è un atto dovuto, ma prima vanno gestite le situazioni di eccezionalità”.

“La sentenza della Corte di Giustizia Europea ha ribadito il diritto alla stabilizzazione dei lavoratori assunti a tempo determinato per più di tre anni – ricordano i sindacati – Chiediamo di risolvere la situazione di chi pur avendo i titoli per l’assunzione rischia di essere estromesso da un concorso selettivo, che non valorizza il lavoro e le professionalità acquisite, di sanare l’illegittimità della mancata assunzione dei docenti della scuola dell’infanzia e di bandire il terzo ciclo di TFA per i docenti di terza fascia”.

“Rivendichiamo – concludono – un piano assunzionale che risponda all’eccezionalità di una situazione che avrà termine solo con la fine della stagione del precariato storico”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.