La sentenza

Processo per le case cooperative di Pietra: Renato Gariano condannato a 9 anni e mezzo

Condannata a sei anni e mezzo la moglie Silvana Colombo, prosciolti gli altri quattro imputati

Pietra Ligure - casa cooperativa

Pietra L. Nove anni e sei mesi di reclusione a Renato Gariano, sei anni e sei mesi alla moglie Silvana Colombo. E’ questa la sentenza di primo grado del processo per la vicenda delle case cooperative di via Crispi a Pietra Ligure.

Il verdetto è stato letto nel pomeriggio di oggi dal Collegio del tribunale. Oltre a Gariano, ex presidente del Consorzio regionale cooperative ligure, e alla moglie erano a giudizio anche i tre ex presidenti delle cooperative edilizie finite al centro dell’inchiesta (Domus Uno, Alfa Casa e Toirano Uno), Graziella Frasca, Emanuela Inchingolo, Claudio Baietto che sono stati assolti da ogni accusa “perché il fatto non costituisce reato (i giudici non hanno ritenuto che per loro sia stata raggiunta la prova del dolo) e il direttore dei lavori del cantiere di via Crispi, Enrico Zunino, per il quale è stata pronunciata una sentenza di non luogo a procedere per prescrizione.

La pena inflitta a Gariano e Colombo è stata più severa rispetto alle richieste che aveva avanzato il pm Chiara Maria Paolucci (sette anni per il primo e quattro anni e mezzo per la seconda): i giudici hanno infatti riqualificato in estorsione aggravata il reato di concussione inizialmente contestato ai due imputati. Per quanto riguarda alcune delle altre contestazioni (truffa, falso e abuso d’ufficio in concorso) l’ex presidente del Consorzio regionale cooperative ligure e la moglie (così come gli altri imputati) sono stati assolti “perché il fatto non costituisce reato”) e per prescrizione (come Zunino).

Il Collegio inoltre ha confermato la confisca dei beni della coppia che erano finiti sotto sequestro preventivo e ha condannato i due al risarcimento delle parti civili (per i quali sono state previste provvisionali nell’ordine del migliaio di euro).

Per conoscere i motivi della decisione bisognerà attendere 90 giorni per il deposito della sentenza.

leggi anche
Savona Tribunale
Case cooperative
Due nuove accuse per Gariano e la moglie: rinviata la discussione
tribunale savona
Case cooperative
Processo Gariano, il curatore giudiziario: “Sui conti correnti delle coop non c’era liquidità”
tribunale savona
Udienza "calda"
Processo per le case cooperative di Pietra: Gariano si difende in aula
Pietra Ligure - casa cooperativa
Cronaca
Case cooperative di Pietra, via al processo per Gariano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.