Contestazione

Pongiglione esclusa dal sondaggio sui candidati sindaci, attacco dei Verdi: “Chi ha paura di lei?” video

daniela pongiglione

Savona. Il sondaggio realizzato da IVG.it al mercato del lunedì, nel quale abbiamo mostrato ai savonesi i volti di alcuni possibili candidati sindaci di Pd e centrodestra per valutarne la notorietà, ha indispettito i Verdi savonesi che lamentano l’esclusione della loro candidata sindaco, Daniela Pongiglione.

Di seguito il testo integrale della lettera giunta alla redazione.

Chi ha paura della Pongiglione ?

Spett.le redazione, in riferimento all’articolo apparso oggi sulla vostra testata dal titolo Caro candidato sindaco ma chi ti conosce ? vorrei osservare quanto segue:
Se l’obiettivo del sondaggio era quello di indagare la conoscenza (e magari il gradimento) dei candidati alle primarie del centrosinistra e gli aspiranti candidati del centrodestra il titolo doveva essere diverso, magari caro partecipante alle primarie… o qualcosa del genere.

Se, al contrario, lo scopo era quello di capire quanto siano conosciuti e apprezzati i candidati sindaci (come si intuisce dal fatto che sono citati anche i cinquestelle) allora pongo due obiezioni.
La prima è che ancora non si sa chi saranno i vincitori delle primarie o i candidati espressi dalle coalizioni e la seconda per me molto più importante è la totale assenza di Daniela Pongiglione, candidato sindaco di Noi per Savona-Verdi.
A pensare male molte volte ci si azzecca: non è che il timore di un exploit della nostra candidata, sicuramente straconosciuta a livello cittadino per tutte le battaglie portate avanti in questi anni di opposizione preoccupasse qualcuno?
Si citano tanti improbabili o potenziali candidati e si dimentica un candidato certo; torno a chiedermi: chi ha paura della Pongiglione?
Il portavoce provinciale dei Verdi Mauro Brunetti

Nota della redazione: Nel realizzare il sondaggio abbiamo scelto, per ovvi motivi di praticità e tempo, di mostrare solo i volti dei “potenziali sindaci”, ossia dei possibili candidati degli schieramenti che, verosimilmente, si giocheranno alle urne la possibilità di esprimere il prossimo primo cittadino savonese. Va letta in quest’ottica anche la citazione del MoVimento 5 Stelle, che ha i numeri per “tentare il colpo” ma del quale non avevamo un candidato credibile da mostrare.
Per la stessa ragione abbiamo invece deciso di non includere Daniela Pongiglione, ufficialmente candidata di “Noi per Savona – Verdi”, così come abbiamo fatto con il candidato del PCL, Giorgio Barisone, o con i probabili candidati di Rete a Sinistra: analizzando i freddi numeri risulta evidente, infatti, come difficilmente queste forze politiche potranno davvero esprimere il prossimo sindaco, al di là degli eventuali exploit realizzati dai loro candidati.
Ci è sembrato quindi poco utile e prematuro includerli in questo sondaggio preliminare “allargato”. Quando inizierà la vera campagna elettorale, con i campo solo i candidati “ufficiali”, ovviamente il loro numero sarà tale da permetterci di dare pari visibilità e voce a tutte le forze in campo.

leggi anche
I candidati al test del mercato
Indovina chi
Caro candidato sindaco, ma chi ti conosce?

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.