Vela

Nel week end il gran finale della stagione 44 Cup

Marina di Varazze si prepara per la chiusura dell'evento

Varazze. Con l’ultima regata della 44 Winter si chiudono sia il Campionato Invernale del Ponente sia la 44 Cup, quest’anno articolati in base a una nuova struttura con due manches a più tappe.

La 44 Winter, iniziata il 10 gennaio, ha incluso gli appuntamenti del 24 gennaio e terminerà, appunto, il prossimo week end. La prima manche, denominata 44 Autumn ha, invece, compreso le regate del 7 e 8 novembre, del 22 novembre e del 6 dicembre 2015.

Le imbarcazioni, con lunghezza superiore agli 8 metri suddivise nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera (ex Diporto) che hanno preso parte a entrambe le manche partecipano all’assegnazione del titolo di campione invernale del Ponente 2015/2016.

La collaborazione con il Varazze Club Nautico, organizzatore insieme ai Circoli del Comitato della XXVI edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura del Ponente, è proseguita, quindi, anche per quanto riguarda gli aspetti logistici, l’accoglienza, e le speciali convenzioni con gli operatori del porto di cui hanno beneficiato tutti i partecipanti.

Il programma del week end prevede nella giornata di sabato, oltre alla regata, una spaghettata con sangria offerta dal bar Boma. Tutti i regatanti parteciperanno poi al sorteggio di telecamere notturne Raymarine. La premiazione finale è invece prevista alle 16 di domenica, con un ricco montepremi offerto dagli sponsor. Alla premiazione della 44 Winter si affiancherà quella della 44Cup, per gli armatori le cui imbarcazioni hanno partecipato a tutti gli eventi.

Ci sembra che questa nuova formula abbia senz’altro funzionato – sottolinea Liliana Molin Pradel, responsabile marketing di Marina di Varazze -. La maggior continuità che siamo riusciti a dare agli appuntamenti ci sembra abbia concretamente agevolato la partecipazione di tutti gli appassionati”.

Siamo molto soddisfatti dei cambiamenti apportati per questa edizione che ha visto 44Cup Autumn e Winter costituire il XXVI Campionato Invernale del Ponente – prosegue Marcella Ercoli, presidente di Varazze Club Nautico -. Il meteo non è stato dalla nostra parte, ma il comitato ha lavorato egregiamente portando a compimento con grande competenza le prove previste e soddisfazione dei regatanti. Il livello tecnico è molto elevato con barche che vedono a bordo confrontarsi grandi nomi della vela italiana”.

“Quindi la lotta nelle prime posizioni è agguerrita – sottolinea Ercoli -. Il clima a terra è molto cordiale. Ogni tappa è stata festeggiata in banchina con pasta e vino offerti dal bar Boma in attesa delle classifiche della giornata. Ringrazio a nome dei circoli organizzatori tutti gli sponsors e in primis la Marina di Varazze per il supporto fornito alla manifestazione augurandomi che la prossima edizione possa essere ancora migliore”.

Il Campionato Invernale del Ponente è organizzato in collaborazione con gli altri Circoli facenti parte del Comitato, Lega Navale Italiana Celle, Club Nautico Marina Genova Aeroporto, Circolo Velico Arenzano, Club Velico Cogoleto, Yacht Club Savona e Lega Navale Italiana Savona e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.