Un no deciso!

Margonara, “Noi per Savona”: “Progetto devastante per la costa. E il Comune si nasconde”

Venerdì' la Conferenza dei servizi: "Il Comune dia parere negativo, senza nascondersi dietro ad alibi procedurali"

Savona. Venerdì è in programma l’attesa Conferenza dei servizi sul porticciolo della Margonara che ha ripreso il suo iter dopo la vittoria giudiziaria dell’imprenditore Gambardella. Regione e Autorità portuale savonese vogliono andare avanti con il progetto del nuovo approdo, ma il gruppo “Noi per Savona”, che da anni conduce una ferrea battaglia contro la realizzazione del porto turistico, non ci sta e il consigliere comunale Daniela Pongiglione afferma: “E’ un tema ci sta a cuore come savonesi e come gruppo che da 18 anni si è interessato del problema, esprimendo forte contrarietà ad un progetto che intaccherebbe in maniera irreparabile un tratto di costa prezioso per la biodiversità marina: il progetto sarebbe devastante per la nostra zona”.

“Come potrebbe coesistere la presenza di un porticciolo turistico con l’ingresso di nuove navi da crociera? Il porticciolo ridurrebbe il bacino di manovra e quindi ci chiediamo come si potrebbe conciliare la presenza delle grosse navi con la nuova struttura prevista sul litorale costiero tra Savona e Albissola” aggiunge ancora l’esponente della minoranza in Consiglio comunale.

Il Comune ad oggi non ha ancora preso una posizione ufficiale e quindi ci devono spiegare come l’amministrazione comunale si muoverà. Non ci piace che il Comune esprima solo una valutazione negativa legata ad una irregolarità procedurale: deve sostenere un parere negativo sul progetto complessivo e non deve nascondersi dietro ad alibi. L’amministrazione non ha preso nel marzo 2013 una posizione sul progetto proprio come ha fatto per il bitume, quindi ora non può attaccarsi a giustificazioni burocratiche e prendere altro tempo…”.

“Da parte del Consiglio Stato è stato rilevato un atteggiamento di scarsa incisività da parte di Autorità Portuale e Regione, che hanno portato alla vittoria di Gambardella. Secondo noi, quindi, ci sono gravi responsabilità a monte e il Comune non ha preso posizione quando avrebbe dovuto“.

Noi per Savona

“E’ davvero singolare l’atteggiamento di questa giunta che non si vuole esporre. Il nostro gruppo ha preparato un dossier per dar notare rilevanza mediatica della vicenda. Anche la Soprintendenza scriveva come: ‘Il piano della costa non sottolinea con la dovuta attenzione la delicatezza paesistica dell’area interessata all’intervento.’ Secondo noi quindi c’è stata superficialità anche da parte di chi doveva tutelare il territorio” conclude Daniela Pongiglione.

E per l’Ing. Mauro Dell’Amico, segretario politico del gruppo “Noi per Savona”: “In termini generici il discorso è che l’Autorità Portuale ha diritto di progettare attività nel comprensorio portuale nell’ambito di un piano regolatore approvato, ma perché giustificare l’appetibilità economica del porticciolo? Se il porto non ha interesse pubblico, ma l’interesse è del privato perché bisogna sostenere di dover realizzare per forza opere edilizie per rendere il porticciolo appetibile economicamente? Bisogna separare gli aspetti di utilità e quelli strettamente economici” conclude.

leggi anche
Margonara 2010
Due punti
Albissola, la minoranza chiede un consiglio comunale straordinario su Margonara e casa di riposo
gambardella
Si va avanti!
Margonara, Miazza: “Passo in avanti decisivo”. Nasuti: “Chiarimenti sul progetto”
gambardella
Parole forti
Margonara, show di Gambardella: “Dopo 18 anni e 18 mln spesi sono ancora qui”
Margonara 2010
Condivisione
Margonara, Melis (M5S): “La Regione non faccia l’errore di Savona: ascolti i cittadini”
progetto Margonara
Tema sentito
Commissione su Margonara, Di Tullio: “Attendiamo il progetto preliminare”
Margonara 2010
Ripartenza
Margonara, riparte a fine novembre l’iter progettuale. Miazza: “Opportunità per tutti”
Porto Margonara
Senza sè e senza ma...
Margonara, Rete a Sinistra annuncia battaglia: “Scempio della costa, il Comune deve opporsi”
porticciolo margonara
Qui albissola
Margonara, Nasuti deciso: “Non si deve fare un porto per paura di pagare un risarcimento danni”
Noi per Savona
L'attacco
Margonara, Pongiglione dura: “Un disastro annunciato da 18 anni”
Margonara 2010
Documento
Margonara, ordine del giorno di Rete a Sinistra: “Il Comune blocchi con ogni mezzo il progetto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.