Qui albissola

Margonara, Nasuti deciso: “Non si deve fare un porto per paura di pagare un risarcimento danni”

Il sindaco ha precisato: "Decideremo se fare il porto sulla base del progetto. Ora la palla passa al proponente"

Savona. “Sicuramente ci sono delle legittime pretese del proponente, ma io non credo si debba fare un porto perché si ha paura di pagare un risarcimento dei danni“. Così il sindaco di Albissola Marina, Gianluca Nasuti, al termine della conferenza dei servizi sul porticciolo della Margonara, ha chiarito come la pensa in merito allo “spauracchio” che dall’ingegner Gambardella possa arrivare una richiesta danni milionaria.

Il primo cittadino è stato chiaro nel precisare che, se il porto si farà, non sarà certo per il timore di affrontare un’eventuale causa: “Se si decide che l’infrastruttura non è da fare, ci sono i modi e i termini per non farla senza pagare i danni. E’ chiaro che bisogna essere chiari e trasparenti fin dal principio e in questo momento, con la conclusione di questo procedimento, la possibilità di risarcimento dei danni si allontana” spiega Nasuti.

“La riunione di oggi era un passaggio assolutamente formale: sono stati recepiti gli atti con i pareri dei Comuni. Io ho portato il parere che il Consiglio Comunale mi ha dato mandato di esprimere in questa sede: possiamo passare alla fase successiva ferme restando tutte le prescrizioni che abbiamo sempre dato e le ultime che abbiamo indicato nel consiglio comunale di lunedì, oltre alle criticità che ci sono in relazione alla non conformità al nostro Piano urbanistico comunale” precisa il primo cittadino di Albissola.

Il sindaco Nasuti nonostante l’iter abbia compiuto un ulteriore passo avanti resta comunque cauto: “E’ chiaro che quando si ragiona su un’infrastruttura del genere è indispensabile che ci si sieda intorno ad un tavolo e si ridiscuta seriamente in che termini procedere. L’importante era chiudere questa fase perché così si dipana una matassa che da troppo tempo era ferma. Che questo significhi che oggi si è deciso di costruire il porticciolo mi sembrerebbe una risposta molto azzardata”.

Sulle prossime mosse il primo cittadino albissolese spiega: “Ora la palla passa al proponente e ai Comuni, mentre l’Autorità Portuale con la chiusura di questa fase esce dall’iter. I prossimi passaggi saranno gestiti dai Comuni, ma bisogna vedere ancora in quale formula. Ora sta al proponente verificare se presentare un progetto conforme a quanto indicato da tutti gli enti presenti alla conferenza dei servizi”.

Infine una battuta sulla posizione del Comune di Savona: “E’ meglio che lo chiediate a loro. La conferenza dei servizi si è comunque chiusa per il passaggio alla fase successiva nonostante il parere espresso da Palazzo Sisto” dice Nasuti che aggiunge: “Io comprendo anche che il Comune di Savona intenda lasciare la procedura alla nuova amministrazione che verrà, noi come Albissola Marina abbiamo precisato che se c’erano delle criticità da dipanare prima della chiusura di questo procedimento eravamo ben disponibili a farlo. Anche perché si passa alla fase successiva con tanti paletti”.

leggi anche
porticciolo margonara
Primo ok
Margonara, via libera dalla Conferenza dei servizi: ora si attende il progetto definitivo
Margonara 2010
Albissola
Margonara, Nasuti chiarisce: “Non abbiamo approvato il progetto, anzi così com’è difficilmente si farà”
Noi per Savona
L'attacco
Margonara, Pongiglione dura: “Un disastro annunciato da 18 anni”
Margonara 2010
Documento
Margonara, ordine del giorno di Rete a Sinistra: “Il Comune blocchi con ogni mezzo il progetto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.