Iniziativa arci

“Ma che paura questa favola!”, a Savona letture di libri per bambini contro l’omofobia

Generica

Savona. Una lettura pubblica di libri per l’infanzia, sabato alle ore 16.30 in piazza Chabrol. Tutti con una particolarità: sono i titoli messi “al bando” dal sindaco di Venezia, che qualche mese fa ha deciso di vietarli dagli asili perché, a suo giudizio, affrontavano il tema della diversità sessuale.

A lanciare l’iniziativa è Arci Savona. Negli scorsi mesi il sindaco di Venezia ha deciso di mettere al bando dai nidi e dalle scuole dell’infanzia della sua città 49 libri di favole illustrate per bambini, perché ispirati alla fantomatica teoria genere – spiega il presidente Alessio Artico – Si tratta di una vicenda emblematica, che unisce assieme temi fondamentali come la censura, l’educazione e il sistema pedagogico, la libertà di espressione. Ma rappresenta anche un piccolo tassello di un quadro più complesso che vede particolarmente attivi movimenti in difesa della famiglia tradizionale, i veti imposti ai percorsi nelle scuole sulla parità di genere, le paure di tanti genitori per una supposta diffusione della teoria gender, agitata come uno spauracchio e infarcita di banalità”.

“In questo quadro, il 28 ottobre scorso – ricorda Artico – il Consiglio regionale ligure ha approvato una mozione che impegna la giunta afffinché ‘…nelle scuole di ogni livello e grado nella Regione non venga introdotta la teoria del genere…’. Crediamo sia compito dell’Arci, che sempre si è battuta per l’affermazione dei diritti civili, denunciare degli atti – come quello del sindaco di Venezia o del Consiglio regionale ligure – di censura arbitraria e irragionevole, in un clima da caccia alle streghe che ha determinato un grande passo indietro sul terreno della laicità del sistema scolastico pubblico, il cui compito dovrebbe invece essere l’educazione all’uguaglianza, al rispetto delle diversità, al contrasto all’omofobia, alla parità di genere”.

Per questo, accanto alla denuncia, Arci Savona propone assieme ad Apertamente – Arcigay Savona un’iniziativa concreta: sabato 13 febbraio alle ore 16:30 in Piazza Chabrol si svolgerà ‘Ma che paura questa favola!’, letture pubbliche dei libri per l’infanzia “messi al bando dalle giunte omofobe e spaventate dalla diversità. Non possiamo più accettare che le diversità, di qualsiasi genere, siano viste come un problema, come una mancanza rispetto a degli stereotipi inventati e proposti da qualcuno”.

“In questi giorni in cui al Senato si sta votando il DDL Cirinnà sulle Unioni civili, fondamentale per colmare un enorme vuoto legislativo, chiediamo ai savonesi di partecipare all’evento di sabato pomeriggio per leggere assieme i libri che qualcuno ha proibito e per ribadire, ancora una volta, che le diversità sono la più grande ricchezza dell’umanità”, concludono da Arci.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.