Delitto & castigo

Loano, imbratta i giardini dietro San Giovanni: graffitaro minorenne denunciato

L'area dietro la parrocchia e i giardini sono luogo di ritrovo dei giovani, che danno sfogo alla loro creatività con graffiti e scritte sui muri

Loano Graffiti Giardini

Loano. La polizia municipale di Loano ha denunciato un minorenne sorpreso a imbrattare i giardini “Monsignor Antonio Lanteri”, dietro la parrocchia di San Giovanni Battista.

“Dopo aver ascoltato le lamentele di cittadini e turisti circa gli episodi di imbrattamento del passaggio che unisce corso Europa alla zona monumentale del centro storico – spiega l’assessore alla municipale Luca Lettieri – l’amministrazione comunale ha chiesto alla polizia locale di intensificare i controlli. Due agenti della polizia locale ha pizzicato un minorenne a scarabocchiare con un pennarello così è stato denunciato all’autorità giudiziaria”.

L’area dietro la parrocchia e i giardini sono da sempre luogo di ritrovo dei giovani, che in tanti casi decidono di dare sfogo alla loro “vena creativa” realizzando graffiti più o meno artistici e scritte di varia natura (e dai contenuti non sempre irreprensibili) sui muri.

Le numerose scritte che si sono sovrapposte nel corso del tempo hanno fatto somigliare l’area ad un quartiere degli Stati Uniti (che sono la patria dei writers). Anche per questo motivo, nei mesi scorsi tanti loanesi stanchi di dover convivere con questa situazione avevano persino pensato di ridipingere le pareti imbrattate a loro spese.

E dire che a Loano gli spazi per i graffitari non mancano: “L’amministrazione comunale di Loano – ricorda Lettieri – si è dotata di un regolamento che consente ai giovani writers di realizzare le loro opere su muri di proprietà pubblica (come ad esempio quello che delimita lo stadio Ellena in viale Silvio Amico), ma evidentemente alcuni giovani preferiscono imbrattare impunemente qualsiasi luogo anche quelli frequentati dalle famiglie”.

A breve l’amministrazione comunale interverrà per ripulire l’area, ma è necessario anche trovare un modo per evitare che episodi simili si ripetano: “Le telecamere recentemente acquistate – chiosa il sindaco Luigi Pignocca – saranno installate in alcune zone sensibili della città tra cui quella retrostante la parrocchia San Giovanni Battista. La speranza è che episodi simili non si verifichino più. Lancio un appello alle famiglie affinché insegnino ai propri figli il rispetto della cosa pubblica”.

leggi anche
Videosorveglianza
Sicurezza
Loano, in arrivo sei nuove telecamere di videosorveglianza
Mamme Loano Sit In
Sicurezza e ordine
Loano, le “Mamme Attive” dal sindaco per proporre il “Controllo del Vicinato”
Furto Loano Ronchi Brighei
Tris
Loano, in una notte svaligiati tre ristoranti del centro. Il Comune: “Presto nuove telecamere”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.