Andar per mare

La vela s’impara tra i banchi di scuola, un successo l’iniziativa del Cnam Alassio

Successo per il progetto “Vela Scuola” promosso dalla Fiv, la Federazione Italiana Vela e dal ministero della pubblica istruzione

Alassio. Una randa, libri dove poter imparare i segreti del buon velista e tanta voglia di andare per mare. Da pochi giorni ha preso il via ad Alassio il progetto “Vela Scuola” promosso dalla Fiv, la Federazione Italiana Vela e dal ministero della pubblica istruzione.

Nelle scuoledi Alassio sono arrivati due insegnanti d’eccezione Flavio Pogliano e Andrea Gavaldo, istruttori di vela del Cnam, il circolo nautico al mare di Alassio. Fino a metà marzo parleranno agli studenti del mare e dei suoi abitanti, della spiaggia, del rispetto per l’ambiente ma anche di nautica, di marineria e degli aspetti della vita in mare. L’iniziativa ha il sostegno della Marina di Alassio e prevede cinque settimane di corso, per cinque lezioni in ogni classe. I ragazzi coinvolti saranno 280, ovvero gli alunni delle scuole elementari di Alassio e Moglio.

In classe arriverà anche un simulatore che farà meglio capire ai ragazzi come si va in barca a vela e come ci si deve comportare in mare. “Non è escluso che con il bel tempo i partecipanti al progetto non possano avvicinarsi davvero alle barche a vela, e che possano effettuare un’uscita in mare. Ma per il momento tutti in classe, per conoscere il mare, e capire come poterlo tutelare e rispettare al meglio”, spiega il presidente del Cnam Ennio Pogliano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.