Rallenta

La Provincia vara la “riclassificazione” delle strade per migliorare la sicurezza

Riclassificandole, si potranno posizionare velox e altri apparecchi che spingeranno i guidatori a ridurre la velocità

Provincia. Questa mattina il consiglio provinciale riunitosi in assemblea a Palazzo Nervi ha deliberato la riclassificazione di alcune strade provinciali.

Le arterie gestite dagli organi provinciali si dividono in diverse categorie. Tra queste, la categoria C e la categoria F. In entrambi i casi si tratta di strade extraurbane, ma a differenziarle sono alcune caratteristiche. Ad esempio, le provinciali di categoria C sono a carreggiata singola e hanno almeno una corsia per senso di marcia e le banchine; quelle di categoria mancano di uno o più requisiti, come appunto le banchine o i marciapiede.

Nei mesi scorsi alcuni comitati locali (come quelli di Marghero e di Cadibona) hanno evidenziato la necessità di migliorare la sicurezza di queste arterie al fine di tutelare tutte le categorie di veicoli che le percorrono abitualmente. Questo invito è stato raccolto, tra gli altri, dal sindaco di Roccavignale Amedeo Fracchia, che nei mesi scorsi ha chiesto la riclassificazione della provinciale 28Bis. Allo stesso modo, il sindaco di Cosseria Roberto Molinaro ha chiesto la modifica della categoria per la provinciale che attraversa il territorio del suo Comune.

La “riclassificazione” delle provinciali è una pratica piuttosto lunga e complessa, che presuppone la valutazione da parte di un osservatorio apposito alla quale contribuiscono anche le forze dell’ordine che hanno competenza (quindi Polizia di Stato e polizia provinciale).

Viste le richieste, i sindaci della Valbormida hanno deciso di proporre al consiglio provinciale di rivedere la classificazione di tutte (o quasi) le strade di competenza provinciale. Tale proposta, come detto, è stata discussa e approvata questa mattina.

consiglio provinciale giuliano

Ma in che modo un cambio di classificazione incide sulla sicurezza dei viaggiatori? Sulle strade di tipo C, che sono più grandi, è possibile collocare degli autovelox e degli altri strumenti volti a ridurre la velocità media dei veicoli. Sulle strade di tipo F, invece, questi apparecchi non possono essere posizionati.

Riclassificandole, quindi, su alcune delle provinciali si potranno posizionare velox e altri apparecchi che possono fungere da deterrente e “invogliare” i conducenti a schiacciare meno sul pedale dell’acceleratore.

autovelox

“Le provinciali che saranno oggetto di questa operazione sono diverse e attraversano praticamente tutta la provincia di Savona – spiega il sindaco di Roccavignale Amedeo Fracchia – Tra queste, la Savona-Cadibona, la Carcare-Millesimo, la provinciale di Dego, la provinciale di Piana Crixia, la Albissola-Stellanello, la Albenga Ortovero. Tutte queste strade sono di categoria F, ma valuteremo anche alcune strade di categoria C come la Carcare-Cengio, la Calizzano-Bardineto e la provinciale di Villanova d’Albenga”.

“Ovviamente – precisa Fracchia – autovelox e simili non saranno posizionati su tutte queste strade, ma solo su quelle che riterremo più sensibili dal punto di vista della sicurezza”. A valutare l’opportunità di installare gli apparecchi sarà la prefettura.

Il problema della sicurezza è stato particolarmente sentito lo scorso anno, quando la scarsità di fondi a disposizione per la manutenzione delle strade (circa 30 mila euro per tutto il 2015) aveva spinto il consigliere provinciale Giovanni Ferrari a “chiedere” ai conducenti di prestare particolare attenzione alla guida: in caso di incidente, infatti, la Provincia non avrebbe avuto le risorse per riparare la strada e quindi sarebbe stata costretta a chiuderla al traffico.

Quest’anno le cose paiono andare meglio: “I fondi a disposizione, infatti, ammontano a circa 700 mila euro – spiega ancora Fracchia – Questi saranno usati anche per migliorare la sicurezza delle strade”.

leggi anche
giovanni ferrari
Stanziamenti
Manutenzione strade e spazzamento neve, Ferrari: “La Provincia ha i fondi”
frana bardino
Caos strade provinciali
Soldi insufficienti, strade provinciali senza manutenzione. Ferrari: “Situazione insostenibile”
Provinciale 29 del Colle di Cadibona - km 142+100
Attenzione
Viabilità, la Provincia avverte: “Non fate incidenti o dovremo chiudere le strade”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.