Calcio

Il “Viareggio 2016” è alle porte

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

Inter Viareggio 2015

Sono stati sorteggiati i gironi del Torneo di Viareggio 2016 e pertanto scopriamo con i nostri numerosi supporter l’elenco completo delle squadre partecipanti e le date in cui si giocherà la Coppa Carnevale. La prima partita si disputerà il 14 marzo ed in questa edizione saranno ben 15 i club non italiani provenienti da tutto il mondo che si metteranno in gioco durante il prestigioso torneo di cui il Milan ricordiamo detiene il record di vittorie (9).

Cresce pertanto l’attesa per l’esordio della competizione che lo scorso anno andò all’Inter (nella foto), che trionfò in finale contro l’Hellas Verona. Il miglior giocatore fu l’ex sampdoriano Federico Bonazzoli, che con 5 gol si laureò anche  capocannoniere insieme ad Accursio Bentivegna, talento del Palermo Primavera. La palma di miglior portiere andò a Pierluigi Gollini, oggi protagonista del team guidato da Delneri. La finale è stata programmata per mercoledì 30 marzo (le semifinali il 28/03).

Le 32 squadre partecipanti saranno suddivise inizialmente in 8 gironi, 4 per ciascuna fascia (A e B). Le formazioni che rientrano nella fascia A giocheranno le prime 3 partite nei giorni 14-16-19 marzo. Le altre invece il 15-17-20 marzo. Terminata la fase a gironi, gli ottavi di finale si disputeranno il prossimo 23 marzo. Due giorni più tardi, il 25 marzo, spazio ai quarti di finale.

Le squadre partecipanti alla 68^ edizione del torneo di Viareggio saranno:

Fascia A
Girone 1: A.P.I.A. Leichhaardt, Spezia, Akademija Pandev, Inter
Girone 2: Mounana, Palermo, Feyenoord, Atalanta
Girone 3: L.I.A.C. New York, Crotone, Deportivo Camioneros, Juventus
Girone 4: Hearts, Sassuolo, Pumas, Empoli

Fascia B

Girone 5: Ujana, Cagliari, Bruges, Milan
Girone 6: Abuja, Virtus Entella, Belgrano, Fiorentina
Girone 7: White Plains, Bologna, Rijeka, Genoa
Girone 8: Rappresentativa Serie D, Livorno, Helsingor, Torino

Non c’è, almeno per il momento, una favorita per la vittoria finale, anche se le squadre italiane pare partono avvantaggiate rispetto alle altre. I campioni in carica dell’Inter Primavera hanno un organico importante, ma formazioni come Milan, Juventus e Torino non sono da meno. Tra le possibili sorprese segnaliamo il Cagliari, con i rossoblu che ad oggi sono la squadra rivelazione del Campionato Primavera. Occhi puntati anche sulle Primavera di Fiorentina e Atalanta, due club che a livello giovanile sono particolarmente forti.

Al competente pubblico di esperti ed appassionati che con tanto affetto segue da tempo questa riuscitissima rubrica proponiamo le novità di natura tecnica:
– le rose verranno estese a 26 giocatori (sino allo scorso anno erano 24)
– ogni club avrà a disposizione 7 sostituzioni (e non più 5) che potrà effettuare in tre momenti qualsiasi di gara, oltre all’intervallo tra il primo e il secondo tempo potranno essere utilizzati i giocatori nati dal 1 gennaio 1997 e che abbiano compiuto il 15° anno di età al momento dell’inizio della competizione, oltre a quattro fuori quota (nati nel 1996)
– i due tempi di ogni incontro saranno di 40 minuti ciascuno e non più di 45.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.