Cosa fare

Feste di carnevale, mercatini, musica, teatro, motori e ruote “grasse”: ecco gli appuntamenti del weekend

Tantissimi gli appuntamenti in programma nel fine settimana che dovranno però fare i conti con l'incognita maltempo

Riviera. Teatro, musica, eventi sportivi, mercatini, ma soprattutto tante feste di Carnevale. Saranno infatti maschere, stelle filanti e coriandoli a farla da padrone negli eventi del weekend appena iniziato che, purtroppo, dovrà anche fare i conti con il maltempo previsto per domenica.

Per gli amanti della musica da non perdere stasera (sabato) il concerto del pianista tedesco Severin Von Eckardstein presso il Teatro Chiabrera di Savona.

Sempre a Savona, ma alle Officine Solimano, andrà in scena alle 20,30 “Relazioni pericolose”, liberamente ispirato al romanzo di Pierre Choderlos de Laclos con Aldo Ottobrino e Elena Dragonetti diretti da Laura Sicignano.

Per farsi qualche risata appuntamento alle ore 21,30 con la serata di cabaret al circolo Chapeau di Savona con lo spettacolo “2 pirla mixati” di Mauro Villata e Enrico Luparia, direttamente da Colorado.

Sempre stasera, e sempre nella città della Torretta, alle 21, nella Cattedrale di N.S. Assunta di Savona andrà in scena la 37.ma Rassegna Corale organizzata dalla Corale Alpina Savonese. L’iniziativa, ad ingresso libero, è patrocinata dalla Città di Savona, dalla Diocesi di Savona-Noli e dall’Azienda Sanitaria Locale nr. 2 Savonese ed è dedicata, come ogni anno, ad un Ente o Associazione a sfondo benefico o sociale; quest’anno la scelta è caduta sulla Sezione di Savona dell’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), per la sensibilizzazione del volontariato a favore dei pazienti ospedalizzati.

Festa in maschera per grandi e piccini al “Drive-in” allestito per l’occasione in Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa a Varazze grazie al Comune di Varazze e a Mayagroup. A partire dalle 18,30 nel parcheggio del Palazzetto dello Sport ci sarà “Drive-in” esclusivo con proiezione gratuita di una delle pellicole più divertenti di sempre: “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. L’invito è di presentarsi mascherati, per partecipare al concorso “Drive-in Varazze – Festa in Maschera” e provare a vincere un viaggio per 2 persone.

Festoso di carnevale anche a Borghetto Santo Spirito con la sfilata di mascherine, l’animazione per i bambini, giochi e la distribuzione di chiacchiere organizzata dall’Associazione Turistica Proloco, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura e con la collaborazione del Centro Ragazzi di Borghetto Santo Spirito. La manifestazione avrà inizio verso le 15.30, in Piazza Madonna della Guardia con giochi, animazione, musica e la pentolaccia acrobatica.

Festa di carnevale anche a Borgio Verezzi: dalle ore 15 alle ore 17 si svolgerà “Truccabimbi in Grotta” alle Grotte di Borgio Verezzi. A cura della Coop. Sociale Arcadia. Attività gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A Loano, dalle ore 15.00 alle 19.30, in Piazza Massena, torna l’appuntamento con Artigianalmente Mestieri in Piazza, con originali proposte di oggetti da regalo realizzate dagli artigiani che si ritroveranno nella piazzetta del centro storico loanese.

Nel weekend appuntamento anche con il Ronde della Val Merula, prova d’apertura della nuova stagione rallystica in Liguria che sarà articolata su un percorso di circa 209 km, 56 dei quali relativi ai quattro passaggi in prova speciale. La gara scatterà alle ore 07:31 del 7 febbraio dalla centrale Via dei Mille ad Andora, dove alle 15:55 è previsto l’arrivo del primo equipaggio concorrente. Nella giornata precedente (sabato), spazio per le operazioni preliminari della stessa, per lo Shakedown e, in conclusione, la tradizionale sfilata delle vetture partecipanti nel centro della cittadina.

Per gli amanti dello sport il weekend sarà animato anche dall’edizione numero due dello “Snow & Sand Fest”, in programma tra Bardineto e Pietra Ligure. Il primo giorno gli appassionati potranno apprezzare il panorama che offre Bardineto, i sentieri sulle colline, l’aria frizzante che si respira in quota. Il secondo giorno lo scenario si sposta al mare. Con altre emozioni e altri panorami ma sempre da togliere il respiro. Questa volta, a farla da padrone è il mare di Pietra Ligure, la costa e la sua spiaggia. E proprio sulla spiaggia gli atleti si daranno battaglia, in un circuito difficile ed emozionante.

Per quanto riguardo gli appuntamenti di domenica grande spazio ai festeggiamenti di carnevale. A Loano, si svolgerà il primo dei due appuntamenti che il carnevale loanese regala ai bambini (il secondo sarà domenica 14 febbraio). Ritrovo alle ore 15.00, in Piazza Italia, si aprirà con la sfilata delle maschere nella piazza del Comune, a cui faranno seguito giochi e balli.

Dalle ore 15 ad Alassio “Arrivano i Cartoons!” al Palalassio L. Ravizza. Travestiti e partecipa al Concorso di Carnevale, con l’elezione della “Star Cartoon” più bella maschile e femminile e della “Star Cartoon dell’anno Città di Alassio”. Animazione a tema, baby dance, truccabimbi, sculture di palloncini e gadget.

Festa di carnevale anche a Celle dove l’Avis locale organizza la XXXX edizione del Carnevale Cellese, con il seguente programma: ore 15.00 ritrovo dei carri e delle maschere in Via Monte Tabor (Piani di Celle, di fronte Hotel Marina), ore 15.30 partenza del corteo lungo Via Genova, Lungomare Crocetta, lungomare Colombo. Al termine del corteo, in piazza del Popolo verranno rotte le pentolacce. Alla manifestazione partecipa la banda Musicale G.L. Mordeglia. Fin dal mattino focaccette a cura di Avis.

A Toirano dalle ore 14:30, appuntamento al Palazzetto dello Sport di Toirano con “Tutti in maschera!”, il Carnevale organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Toirano. Sfilata di carnevale per tutti, con animazione, giochi e merenda offerta dall’organizzazione.

Sempre domenica va in scena anche la seconda edizione di “Carnevalandora”, dalle 14.00 alle 18.00, nel Palazzetto dello Sport di Andora. Pomeriggio di giochi, organizzato dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Andora – Laigueglia, con il patrocinio del Comune di Andora.

Per le amanti dello shopping domenica arriva a grande richiesta a Savona il vero ed originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Le famose “boutiques a cielo aperto” apriranno nella centrale location di Via Paleocapa. Sarà la festa dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

Alle ore 17, al Teatro Defferrari di Noli, andrà in scena “We got music. Dagli anni 30 in Italia alle songs americane di Gershwin” un recital di canzoni italiane e americane, che hanno attraversato la nostra vita, e la vita di chi c’era prima di noi. E hanno segnato la storia del Novecento. Le canzoni saranno eseguite da Gianfranco Cerreto (tenore), Ivana Zincone (pianoforte) e Cesare Petrelli (batteria). L’ingresso allo spettacolo è libero.

Per finite, da non perdere alle ore 19, alle Officine Solimano di Savona il primo “Fifa Raindogs Championship”! Questo torneo di Fifa16 marchiato Raindogs avrà le seguenti caratteristiche: si svolgerà in modalità individuale, si giocherà perciò 1vs1, niente nazionali, solo club e ognuno potrà scegliere la propria squadra, che se già scelta in precedenza verrà sorteggiata tra i pretendenti; saranno gironi da 4 squadre e 2 di queste passeranno alle fasi finali del torneo che sarà quindi ad eliminazione diretta! Ingresso gratuito con tessera Arci.

Qui l’elenco completo degli eventi di oggieventi di domani

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.