Lettera al direttore

Punto di vista

Ex Cantieri Rodriquez di Pietra, Canciani (FI): “Una sconfitta per l’intero paese”

La vicenda degli ex Cantieri Rodriquez è una sconfitta dell’intero paese. Sigle sindacali e amministrazione non in grado di gestire il progetto. Prima “amici” e poi “nemici”, soltanto un penoso teatrino e il solito scaricabarile e a rimetterci sempre gli stessi. L’incapacità di gestire il progetto regna sovrana!

Fortunatamente essendo giovane e avendo una buona memoria ricordo perfettamente le parole del segretario provinciale della Fiom Cgil qualche mese fa che mi accusava di strumentalizzare la situazione e affermando: “l’amministrazione comunale tanto ha fatto e tanto sta facendo in tutela dei lavoratori”. Parole che oggi, purtroppo, mi fanno sorridere ma è un sorriso amaro perché ho avuto la controprova che le mie parole spese in sfavore della gestione del progetto e l’assoluta inesistenza dell’iter progettuale di tutele nei confronti dei cittadini pietresi e dei lavoratori erano, purtroppo, inesistenti.
Pietra Ligure ha perso la sua battaglia non per sue colpe e questo fa ancora più male. Noi cittadini siamo stati i protagonisti passivi di un teatrino ai limiti della vergogna. Se da una parte abbiamo un’amministrazione comunale non in grado di risolvere certe situazioni, non in grado quando serve di usare anche il “pugno di ferro”, dall’altra sigle sindacali politicizzate perché accettano di essere strumentalizzate dalla politica locale e, in passato, regionale.

Basta “vendere aria fritta” alla gente! Fermare il progetto perché sarebbe solo l’ennesima colata di cemento sul nostro litorale e non porterà nessun beneficio economico e di occupazione al paese ma solo business a favore di privati. Sarebbe invece utile effettuare un’attenta analisi e studiare la possibilità di realizzare delle opere che attirino turisti indipendentemente dalla stagione, per 365 giorni l’anno, riducendo i mq destinati all’edilizia privata.

 

Matteo Canciani
Forza Italia
Gruppo “Politica per passione”

leggi anche
Pietra, i lavoratori dei Rodriquez di nuovo in consiglio comunale
Si va avanti
Ex Rodriquez, nuova protesta dei lavoratori. Valeriani: “Prima dell’estate la demolizione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.