Tutta salute

Dal centro e nord Europa alla conquista di Laigueglia per praticare “Nordic Walking”

Sul litorale si cammina con i bastoncini per quasi 7 km da Capo Mele fino al porto di Alassio

Laigueglia. Sono arrivati dalla Svizzera, ma anche dalla Germania e dal Belgio. Nel borgo marinaro di Laigueglia hanno trovato un clima ideale per praticare il Nordic Walking, ovvero la camminata nordica che era nata come allenamento fuori stagione per lo sci di fondo già dagli anni ’30.

E proprio gli atleti svizzeri e tedeschi, in particolare quelli squadre ciclistiche di ogni livello, anche in vista dei prossimi impegni agonistici come il Trofeo Laigueglia e la Milano-Sanremo, hanno scelto di trascorrere periodo di allenamento in Riviera.

“Non è raro vedere in questi giorni atleti sulla spiaggia e lungo i percorsi allestiti sulle colline della nostra cittadina – spiega Paolo Buscaglia della rete Qui Laigueglia – anche perché, grazie alla collaborazione di tanti appassionati, è nato il Nordic Walking Laigueglia Park ovvero un insieme di 6 percorsi tra la spiaggia, le mulattiere ed i sentieri che circondano il borgo, con un diverso grado di difficoltà, accuratamente segnalati da cartellonistica dedicata. Il posto migliore è sicuramente il litorale con la sua sabbia fine, magari con i piedi nell’acqua, che si estende per quasi 7 km da Capo Mele fino al porto di Alassio. Ma ci sono anche percorsi più impegnativi, ottimali soprattutto per gli sportivi che si allenano in vista delle gare”.

Come tutte le attività aerobiche, anche il beach nordic walking è un ottimo allenamento per cuore e polmoni. Ha un basso impatto sulle articolazioni, che peraltro viene ulteriormente ridotto dal tipo di suolo, la sabbia. “Il movimento delle braccia scioglie la muscolatura e riduce le tensioni muscolari nella zona delle spalle e della nuca – spiegano i medici sportivi – Se ci si spinge in mare, inoltre, si può beneficiare del massaggio alla circolazione”.

La camminata con i bastoncini nata in Finlandia qualche anno fa è diventata una disciplina praticata anche dagli indigeni. Spesso, all’alba o al tramonto, si vedono persone di ogni età che camminano sul bagnasciuga con i bastoncini per tenersi in forma. “Il Nordic Walking, d’altronde, è uno sport che permette di tonificare e modellare la silhouette. Un giusto rimedio per perdere qualche chilo e tenersi in forma”, dicono alla rete Qui Laigueglia.

leggi anche
nordic walking
Altre news
Laigueglia “finlandese”, arriva il nordic walking
Nordic Walking
Sport
Nordic walking: a Laigueglia giornate di introduzione al corso

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.