Battaglia

Crisi Piaggio, convocata la conferenza dei sindaci: “Serve segnale forte” fotogallery video

Arrivate le prime lettere di cassa integrazione ai lavoratori. A Villanova Balestra chiama a raccolta i colleghi sindaci: "Situazione industriale e occupazionale inaccettabile"

protesta piaggio villanova sciopero

Villanova d’Albenga. Come annunciato dal sindaco di Villanova d’Albenga Pietro Balestra anche i sindaci del comprensorio e del ponente savonese sono pronti a sostenere i lavoratori nella vertenza con l’azienda dopo l’annuncio della cassa integrazione per altri 200 operai che ha provocato allo sciopero e alla protesta di Rsu e sindacati.

Per mercoledì 2 marzo, alle ore 17 e 30, presso il Comune di Villanova d’Albenga si terrà l’incontro con i sindaci sul caso della Piaggio Aerospace: “E’ necessaria una risposta forte delle istituzioni e delle stesse amministrazioni comunali. Per questo ci attiveremo per difendere le ragioni del lavoro e della produzione nel nuovo stabilimento, sperando che a breve possano esserci novità positive” dice Balestra.

Anche il sindaco di Finale Ligure, Ugo Frascherelli, manifesta la sua totale solidarietà ai lavoratori Piaggio: “Confido in una ricomposizione positiva della situazione e spero si farà tutto quanto il possibile. Parteciperò all’incontro che si terrà il prossimo mercoledì 2 marzo a Villanova d’Albenga”.

E dopo gli incontri di oggi con l’assessore regionale Edoardo Rixi e la parlamentare savonese Anna Giacobbe da parte della Rsu sindacale di Villanova d’Albenga, i sindacati ribadiscono la necessità di una soluzione da parte del Governo, proprio quando ai lavoratori sono state recapitate le prime lettere per il via alla cassa integrazione da lunedì 29 febbraio: “Questa scelta incomprensibile rischia di interrompere il ciclo produttivo e di mettere a rischio il completamento dei programmi. L’approvazione del budget previsto per i primi giorni di marzo dovrà chiarire anche come risolvere il forte problema della liquidità, che impedisce il rilancio dell’azienda”.

protesta piaggio villanova sciopero

E non sono mancate le reazioni politiche, come quella del M5S, che chiede subito una Commissione straordinaria per Piaggio con un atto formale indirizzato alla Presidente di Commissione III Attività Produttive.

“Dopo l’ordine del giorno promosso ieri, e approvato all’unanimità dal consiglio regionale, a tutela e a sostegno dei lavoratori, il MoVimento 5 Stelle Liguria chiede ora un “intervento della giunta affinché si attivi presso il Governo al fine di trovare una soluzione a livello occupazionale per l’azienda Piaggio Aero e l’esternalizzata Laer” affermano Andrea Melis e Marco De Ferrari.

Nella richiesta i due portavoce pentastellati auspicano anche che in Commissione straordinaria siano sentiti i rappresentanti sindacali dei dipendenti e dei vertici dell’azienda.

E il circolo del partito Democratico di Villanova d’Albenga esprime solidarietà e vicinanza ai lavoratori della Piaggio: “Le voci che si rincorrono in questi giorni contribuiscono all’esasperazione degli animi e non aiutano a delineare un quadro chiaro della situazione creatasi. Il partito Democratico ritiene che sia in corso un tentativo messo in atto dall’azienda e dal suo management di minimizzare la propria posizione scaricando sul Governo e istituzioni responsabilità che devono ritrovarsi esclusivamente in una sbagliata gestione delle risorse economiche dei finanziatori pubblici e privati” sottolinea il segretario Iuri Patrone.

“Riteniamo pertanto che Governo e istituzione debbano si sanare il proprio debito nei confronti di Piaggio contribuendo al rilancio del piano aziendale, ma che ciò debba essere fatto avendo come interlocutore diretto un nuovo gruppo dirigente. Non si può dare ancora fiducia a chi ha dilapidato in un anno e mezzo di attività un’ingente capitale senza ottenere i risultati previsti. Il partito Democratico di Villanova nell’auspicare che l’incontro presso il Ministero previsto per il 9 marzo possa ricomporre la situazione, ringrazia il sindaco, l’amministrazione e la cittadinanza di Villanova d’Albenga per come ha saputo rispondere alla legittima manifestazione dei lavoratori Piaggio di ieri pomeriggio”.

“Ci ricordiamo molto bene il giorno in cui il Matteo sbagliato è venuto con il suo aereo privato ad inaugurare la nuova sede di Villanova d’Albenga, in pompa magna come nel suo stile chiamando a sè lo stuolo di amministratori, amici e non solo, che hanno riempito la sala conferenze della Piaggio – sottolinea il segretario provinciale della Lega Nord Paolo Ripamonti -. Ci ricordiamo anche che alcuni, nella foga di correre a osannare il premier venuto da Roma, persero pure la scarpetta pur di avvicinarlo per un momento e farsi candidare alle regionali. Noi della Lega Nord avevamo preferito stare fuori dallo stabilimento, con le nostre bandiere per urlare forte e chiaro quanto tutto ciò fosse costruito sul nulla per ribadire che già molti lavoratori della Piaggio erano stati messi alla porta”.

“Ora vogliamo che colui che è venuto, come un messia, a tagliare il nastro oggi non tagli la corda e, come giustamente ribadito dall’assessore Rixi, che il governo faccia la sua parte. Invitiamo inoltre i sindaci del comprensorio a mobilitarsi ad alzare la voce, almeno nello stesso modo in cui si precipitarono all’inaugurazione, affinché non venga disperso un pezzo strategico della nostra storia industriale e con esso centinaia e centinaia di lavoratori con le loro famiglie. Come Lega Nord, continueremo anche a Savona a stare dalla parte dei lavoratori, a difendere ognuno dei 1.307 posti di lavoro di Piaggio e a chiedere che il governo non scappi, ma mantenga i patti e faccia la propria parte” conclude Ripamonti.

leggi anche
protesta piaggio villanova sciopero
Intervento
Piaggio, l’assessore regionale Rixi scrive ad azienda e Governo: “Rispettare gli accordi”
picchetti piaggio
Ad oltranza
Piaggio, “picchetti” fuori dai cancelli a Villanova: l’ad incontra la Rsu
protesta piaggio villanova sciopero
Odg
Piaggio, il consiglio regionale all’unanimità: “Intervenga il Governo”
protesta piaggio villanova sciopero
Botte
Piaggio, funzionario della Cgil colpisce alla nuca e manda all’ospedale un operaio
protesta piaggio villanova sciopero
Propagazione
Sciopero Piaggio, a rischio le esternalizzazioni di Laer e l’indotto
protesta piaggio villanova sciopero
Mistero
Sciopero Piaggio, la rabbia dei lavoratori: “Presi in giro dopo anni di sacrifici”
protesta piaggio villanova sciopero
Critici
Piaggio, i parlamentari liguri: “Cassa integrazione è una decisione grave, serve chiarezza”
protesta piaggio villanova sciopero
Braccio di ferro
Piaggio Aero, la cassa integrazione non si arresta in attesa degli azionisti
protesta piaggio villanova sciopero
Riduzione
Piaggio, vertice sindacati-azienda: alcuni lavoratori “rientrano” dalla cassa, sciopero sospeso
protesta piaggio villanova sciopero
Documento
Piaggio, l’assemblea dei sindaci scrive a Renzi e al Ministero per chiedere un intervento
protesta piaggio villanova sciopero
Post
Piaggio, rinviato al 23 marzo l’incontro al ministero: sindacati preoccupati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.