In difficoltà

Crisi del Faggio, la disperazione dei dipendenti: “Non riusciamo a pagare l’affitto” fotogallery

La “tredicesima” saltata, lo stipendio di dicembre pagato soltanto per circa due terzi e quello di gennaio perso nelle pieghe della crisi

Savona. La “tredicesima” saltata, lo stipendio di dicembre pagato soltanto per circa due terzi e quello di gennaio perso nelle pieghe di una crisi che tiene in ansia centinaia di persone.

Mentre all’interno della prefettura le istituzioni discutevano delle azioni da mettere in atto per garantire lo stipendio dei lavoratori de “Il Faggio”, all’esterno i dipendenti manifestavano in presidio. A preoccuparli, ovviamente, è la nebbia che avvolta il loro futuro e anche il loro presente, visto che ad oggi, 4 febbraio, parte dei compensi precedenti passati non è stata ancora versata.

E senza soldi è difficile pagare i conti: “Senza salario è difficile pagare l’affitto e il mutuo – spiega una dipendente – Senza contare che tanti abbiamo la cessione del quinto dello stipendio. Siamo tutti in difficoltà, siamo tutti disperati e senza soldi, non sappiamo come andare avanti”.

Ognuno ha il suo problema, che è frutto di un problema più grande nato a monte: “I quattro milioni e mezzo che sono ‘spariti’ devono essere ripagati ma non è giusto che a farlo siano i soci o noi dipendenti, che già abbiamo fatto un sacrificio per la cooperativa. Siamo stati disposti a firmare la ricapitalizzazione ma ora ci troviamo senza stipendio”.

E’ forse anche per questo che in tanti non hanno voluto partecipare all’aumento di capitale: “Non so perché non lo abbiano fatto – spiega ancora la dipendente – Secondo me in azienda qualcuno ha fatto male i conti e non ha calcolato quanti, nel corso delle settimane, hanno dato le dimissioni. E’ per questo che non riusciamo a raggiungere la cifra necessaria. Quel che è certo è che da qualche parte questi soldi sono spariti. E devono pagare i responsabili”.

Tornando al presente, i lavoratori devono ancora incassare gli stipendi arretrati: “A dicembre ci hanno detto che lo stipendio di quel mese era garantito ma finora ci hanno dato solo una parte. Di quello di gennaio, invece, non si sa niente”.

leggi anche
Antonio Bonjean
Buco nero
Savona, crisi del Faggio: a gennaio stipendi “col contagocce”, e Bonjean lascia
Mattia Rossi, coord. prov. Legacoop
Nuova era
Faggio, è fatta: approvata la ricapitalizzazione, le redini a Mattia Rossi
protesta faggio presidio
Situazione preoccupante
Crisi del Faggio, incontro in Prefettura e presidio dei lavoratori
Faggio protesta presidio
Sempre in agitazione
Crisi del Faggio, dopo il vertice in Prefettura tutto rimandato all’11 febbraio
Faggio protesta presidio
Preoccupazione
Crisi Faggio: stipendi entro venerdì, ma chi non ricapitalizza è fuori
assemblea il faggio
Trattative
Approvato il piano di risanamento della cooperativa “il Faggio”
Comitato Soci Faggio
Nuova era
Crisi del Faggio, il Comitato Soci: “La fase del timore è finita”
Faggio protesta presidio
Ripresa
Crisi de “Il Faggio”, i lavoratori guardano avanti: “Dopo il buio è ora di accendere il sole”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.