Situazione preoccupante

Crisi del Faggio, incontro in Prefettura e presidio dei lavoratori fotogallery

Al centro dell'incontro le problematiche della cooperativa

Provincia. La situazione della cooperativa “Il Faggio” è al centro di un vertice in corso in Prefettura a Savona tra le segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil di Savona e Imperia. Mentre intorno al tavolo la discussione è incentrata sulla situazione creditoria della cooperativa per tentare di raffreddare i rapporti tra il Faggio e i vari interlocutori, alcuni dipendenti, circa una quarantina, hanno organizzato un presidio in piazza Saffi per far sentire la loro voce.

Il faccia a faccia in Prefettura è stato organizzato perché la cooperativa vanta ben tre milioni di crediti scaduti, alcuni da parte anche di Asl2 e Prefettura di Imperia, e quindi “Il Faggio” mira a recuperarli in tempi brevi. Scendendo nel dettaglio, i lavoratori e i loro rappresentanti sindacali sostengono ci siano ancora 900 mila euro da recuperare dalla Prefettura di Imperia (dei quali 550 mila già scaduti) e ben due milioni da Asl (dei quali un milione e 200 mila già scaduti).

I dipendenti a questo punto vogliono capire in quale modo verranno utilizzati questi fondi (quando saranno stati recuperati ovviamente). Dal loro punto di vista, la priorità resta ovviamente il versamento degli stipendi: la “tredicesima”, infatti, è già saltata e resta ancora da pagare il 30 per cento degli stipendi di dicembre.

Altro tema caldo è la ricapitalizzazione, che attualmente è stata coperta per il 65 per cento, cioè 850 mila euro del milione e 350 mila euro necessari. Sul fronte savonese, i lavoratori che ancora non hanno risposto positivamente alla proposta di iniezione di liquidità sono circa una ventina; sul fronte imperiese, invece, i dipendenti ancora in sospeso sono circa 180. Dal punto di vista dei sindacati, l’operazione di salvataggio potrà dirsi compiuta una volta che verrà messo insieme un milione e 100 mila euro circa.

Tra i lavoratori, però, serpeggia il timore che questi fondi possano essere utilizzati per coprire i sospesi con l’Agenzia delle Entrate e che, in seguito, l’azienda possa andare ugualmente incontro ad una cessazione dell’attività. Insomma, oltre al danno ci sarebbe anche la beffa.

Attualmente ne “Il Faggio” è in corso la ricapitalizzazione: secondo il piano di risanamento messo a punto dalla Ria Grant Thorton l’operazione sarà divisa per fasce di reddito e spalmata su tre anni.

leggi anche
Antonio Bonjean
Buco nero
Savona, crisi del Faggio: a gennaio stipendi “col contagocce”, e Bonjean lascia
Mattia Rossi, coord. prov. Legacoop
Nuova era
Faggio, è fatta: approvata la ricapitalizzazione, le redini a Mattia Rossi
Faggio protesta presidio
Sempre in agitazione
Crisi del Faggio, dopo il vertice in Prefettura tutto rimandato all’11 febbraio
Faggio protesta presidio
In difficoltà
Crisi del Faggio, la disperazione dei dipendenti: “Non riusciamo a pagare l’affitto”
Faggio protesta presidio
Preoccupazione
Crisi Faggio: stipendi entro venerdì, ma chi non ricapitalizza è fuori
Faggio protesta presidio
Ripresa
Crisi de “Il Faggio”, i lavoratori guardano avanti: “Dopo il buio è ora di accendere il sole”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.