Proposta

Chiusura Ecocentro Teknoservice, M5S Albenga: “Si torni a gestione in house”

teknoservice

Albenga. “Il problema di Teknoservice accompagna i cittadini di Albenga dal giorno del suo insediamento e, purtroppo, non possiamo dirci sorpresi dall’epilogo della chiusura dell’ecocentro di Lusignano. Su questo punto, già diversi mesi fa abbiamo incontrato il sindaco Cangiano e gli uffici competenti, col fine di formulare una proposta alternativa alla gestione fallimentare della società di Pinerolo”. Così Francesco Di Lieto, consigliere comunale e portavoce del MoVimento 5 Stelle ad Albenga, commenta la notizia di ieri della chiusura dell’Ecocentro a seguito dell’accertamento, da parte dei vigili del fuoco, di alcune violazioni alla normativa antincendio che hanno spinto il sindaco Giorgio Cangiano a ordinarne la sospensione.

“E’ spiacevole rincarare la dose, dopo l’ordinaza del Sindaco – prosegue Di Lieto – però, per onore di cronaca, va ricordato che fu la giunta Guarnieri a predisporre un contratto irrealizzabile, che ha posto Teknoservice in condizione di inadempienza fin dal primo giorno di servizio”.

“Comunque, vista la difficile situazione – continua il portavoce del M5S – consapevoli che la gestione della raccolta rifiuti e della pulizia cittadina non potrà che peggiorare, vorremmo proporre al sindaco e alla giunta di valutare seriamente il ritorno della gestione della pulizia e rifiuti ‘in proprio’ (‘in house’), pianificando con attenzione la gestione pubblica, da affidare a manager competenti e non usata come poltronificio. Il tutto col fine di creare una reale economia circolare dei rifiuti, che possa permettere di trarre profitto da una vera ed efficace raccolta differenziata, e costruire con i cittadini di Albenga finalmente un rapporto trasparente, con la volontà comune del perseguimento dell’obiettivo ‘Rifiuti zero’, che consentirebbe il tanto auspicato risparmio sulla bolletta Rifiuti (TARI), che è stato promesso ma che non è mai stato raggiunto”.

“Il M5S è pronto a costruire una proposta credibile e economicamente sostenibile per risolvere questo problema – conclude Di Lieto – Siamo dalla parte della città e vorremmo che Albenga possa essere una città migliore”.

leggi anche
teknoservice
L'ispezione
Violazione delle norme antincendio: chiuso l’Ecocentro di Albenga
Sciopero dipendenti Teknoservice di Albenga
Ancora protesta
Albenga, nuovo stato di agitazione alla Teknoservice: convocato incontro con sindaco e azienda
teknoservice
Disagi
Albenga, la Lega chiede al sindaco di recedere il contratto con Teknoservice

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.