Ritorna

Borghetto, al via il 9^ corso di letteuratura per bambini e ragazzi

Sarà l’occasione per analizzare le più importanti novità editoriali, per ribadire l’importanza della lettura e proporre strumenti per incentivarla

Biblioteca Borghetto

Borghetto Santo Spirito. Il Comune di Borghetto e il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella propongono, per il nono anno consecutivo, il corso di aggiornamento dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi. Il corso sarà, come consuetudine, l’occasione per analizzare le più importanti e valide novità editoriali dell’ultimo anno, per ribadire l’importanza della lettura e proporre strumenti per incentivarne la pratica.

Il corso, pensato per gli insegnanti, i bibliotecari, gli educatori, gli operatori culturali, ma aperto anche alle famiglie, propone anche quest’anno tre giornate intense di approfondimento e riflessione sull’editoria di qualità per bambini e ragazzi, ospitando tre figure di spicco nel panorama italiano.

Mercoledì alle 16.45 Loris Gualdi proporrà “Un anno di letteratura per l’infanzia, dai silent book alla realtà aumentata: facciamo il punto” un’analisi dei migliori libri per ragazzi pubblicati nel 2015, con una particolare attenzione ai silent book, agli albi illustrati, ai romanzi, ai libri per ragazzi speciali, per affrontare insieme temi quali Dsa, autismo, disgrafia.

Questa esigenza nasce dalla volontà di far conoscere e analizzare le migliori pubblicazioni, con un’attenzione particolare per l’illustrazione e per i temi.

Per la prima volta il corso porta all’attenzione del pubblico pubblicazioni speciali, affinché tutti, nessuno escluso, possa esercitare il proprio diritto alla lettura.

Loris Gualdi è esperto di letteratura per ragazzi, collaboratore della Rivista Lg Argomenti ed illustratore.

Giovedì alle 16.45 Luigi dal Cin proporrà “Quante storie ragazzi. l’invenzione narrativa: ispirazione e metodo”.

Come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come costruire una trama avvincente? Un incontro per conoscere i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono l’invenzione dei testi narrativi, con un’ottica operativa che consenta di individuare precisi stimoli per l’attività didattica.

Luigi Dal Cin nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, coreano, mandarino, cantonese, russo) ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni.

Fa parte della giuria di concorsi letterari ed è docente di corsi di tecniche di scrittura sullo scrivere per ragazzi per Cafoscariletteratura, per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le Immagini della Fantasia’ di Sarmede (TV) di cui ogni anno cura anche le fiabe proposte, per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari. Scrive per il teatro. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università di Roma Tre, di Milano, di Udine, di Padova, di Catania, di Ferrara.

Ha ideato per Monumenti Aperti il progetto ‘Le parole della bellezza’ per raccontare agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di incontri, spettacoli e laboratori di tecniche di scrittura con gli alunni nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.

Venerdì alle 16.45 Francesco d’Adamo proporrà una “chiacchierata” dal titolo “Creare lettori, creare cittadini”.

Convinto che la scrittura non debba scendere a compromessi per accattivarsi i lettori, D’Adamo ritiene che “Leggere è sempre entrare in contatto emotivo con l’altro da noi, col diverso da noi , con qualcuno che non ci assomiglia per niente, che vive in un altro tempo e in un’altra terra, ma che dopo l’ultima pagina scopriamo simile o uguale, e ci chiediamo stupefatti com’è possibile”

Francesco D’Adamo Scrittore di romanzi per ragazzi, esperto di pedagogia e problematiche dell’adolescenza, partecipa spesso a corsi d’aggiornamento per insegnanti e genitori, a incontri con le scuole, a convegni sull’adolescenza e la lettura. I suoi libri sono molto apprezzati nelle scuole per il loro valore pedagogico e formativo, soprattutto Iqbal, pubblicato nel 2001, una storia vera, quella di Iqbal Mashir, che venne assassinato in Pakistan a tredici anni dalla “mafia dei tappeti” per avere denunciato il suo ex padrone e avere contribuito a far chiudere decine di fabbriche clandestine e a liberare centinaia di bambini schiavi come lui. Con questo libro vince nel 2002 il Premio Cento e il Premio Cristopher Awards negli Usa.

Uno dei più importanti registi nel campo dell’animazione come Michel Fuzellier e un autore e produttore iraniano di valore come Babak Payami hanno unito le loro forze per portare sullo schermo la storia di Iqbal, attualmente nelle sale cinematografiche.

“Ritorna, per il 9^ anno, il corso, completamente gratuito, promosso dal Comune di Borghetto e dal Sistema Bibliotecario della Valle Varatella, dedicato all’editoria di qualità per ragazzi – spiega l’assessore alla cultura Maria Grazia Oliva – Destinato agli Insegnanti, agli operatori culturali, ma anche ai genitori, che intendono sostenere la lettura ed acquisire specifiche competenze, il corso offrirà l’opportunità di incontrare tre Relatori considerati figure di spicco nel panorama italiano, che esamineranno tesi importanti per sviluppare la cultura della lettura”.

“Per la prima volta il corso riserverà una parte della prima giornata anche all’editoria dedicata ai disturbi specifici dell’apprendimento e all’autismo, proseguendo nell’impegno profuso dal Comune di Borghetto per sostenere ed approfondire queste tematiche.”

La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione in biblioteca. Verrà rilasciato attestato di frequenza per ogni giornata. In contemporanea la Biblioteca Civica ospiterà la Rassegna Itinerante della Bibliografia Npl 2015.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.