Risposta

Andora, stasera il consiglio comunale per la revoca della delibera dei sottotetti

"Revocare la delibera che recepisce la legge è un atto a tutela dei consiglieri e un segno di chiarezza verso i cittadini"

Mauro Demichelis

Andora. E’ fissato per questa sera, alle 19, il consiglio comunale straordinario di Andora sulla questione della legge regionale sui sottotetti. Dopo le perplessità avanzate dal gruppo di minoranza Viviandora, il sindaco Mauro Demichelis nei giorni scorsi ha scelto di usare la prudenza per sospendere gli effetti della delibera della sua giunta.

“In merito ai dubbi espressi dal gruppo Viviandora nello scorso consiglio comunale – spiega Demichelis – anche se gli uffici hanno confermato che la procedura seguita nella delibera di recepimento della legge regionale numero 24 del 2001 sui sottotetti è rispettosa della normativa, con una direttiva di giunta abbiamo chiesto ai tecnici ulteriori approfondimenti. Inoltre, in attesa di conoscere gli esiti delle consulenze che abbiamo richiesto ad alcuni legali è stato convocato il consiglio comunale straordinario per la revoca della delibera n. 59/2015. Ne sospendiamo gli effetti e, se fosse necessario, siamo pronti a ricominciare l’iter. Tutto in piena trasparenza” .

Una scelta arrivata all’indomani di una riunione effettuata con gli uffici comunali, che ha ripercorso l’iter di formazione della delibera con la quale il Comune intendeva realizzare il mero recepimento delle modifiche apportate dalla legge regionale numero 30 del 2014 conosciuta come “legge sui sottotetti”, già attiva nel Piano Urbanistico Comunale.

In base al Testo Unico della Pubblica Amministrazione, l’obbligo di astensione in caso di incompatibilità, non si applica ai provvedimenti normativi o di carattere generale, salvo non ci sia una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell’amministratore o di parenti ed affini fino al quarto grado.

“Preferisco rischiare che il mio sia un eccesso di zelo, come affermano gli uffici – dichiara Mauro Demichelis – ma visto che i legali non si esprimeranno in tempi brevi, revocare la delibera è un atto a tutela di tutti i componenti del consiglio oltre che un segno di chiarezza verso i cittadini”.

leggi anche
Andora - comune
Nel mirino
Viviandora: “Sui sottotetti Demichelis fa una clamorsa retromarcia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.