Scontro totale

Albenga, tra Ciangherotti e Costa è guerra aperta: “Mi denuncia? Io l’ho preceduto…”

eraldo ciangherotti

Albenga. “Bravo Avvocato Costa! La pensiamo allo stesso modo. Però, mentre lei minaccia querele per le mie valutazioni politiche, io l’ho preceduta presentando un esposto alla Procura della Repubblica di Savona”. Prosegue senza sosta la battaglia tra Eraldo Ciangherotti, consigliere comunale di minoranza ad Albenga, e l’avvocato Cosimo Costa dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, tra accuse, repliche e minacce di azioni legali.

Ciangherotti da qualche giorno ha messo nel mirino la gestione museale ingauna, puntando il dito contro la presunta “scarsa trasparenza” dei contributi economici: dal Comune alla Fondazione Oddi e da quest’ultima all’Istituto. Domande che Costa ha bollato come diffamatorie, minacciando una denuncia. Ora Ciangherotti rilancia annunciando l’esposto: “Perchè questa gestione così opaca del contributo erogato dal Comune alla Fondazione Oddi sul capitolo ‘prestazioni di servizio Istituto studi liguri’ lascia molte perplessità. Tanto da dover segnalare alle autorità competenti la valutazione di eventuali profili di illegittimità”.

“A scorrere le voci dei bilanci della fondazione Oddi, interamente finanziata con soldi del Comune – spiega Ciangherotti – abbiamo rilevato che se alla riga ‘incassi musei navali’ sono stati introitati euro 17.084 nel 2013, euro 18.101 nel 2014 ed euro 16.488 nel 2015 (anno del fatidico Giro d’Italia, quello che secondo il vicesindaco Tomatis avrebbe portato flussi milionari di turisti ad Albenga), non si capisce come mai il contributo versato all’Istituto studi liguri per la gestione del polo museale sia cresciuto in maniera sostanziale e inversamente proporzionale, passando da 54.565 euro nel 2013, a 65.000 nel 2014 ed, infine, a 70.000 nel 2015, nonostante gli ingressi ai nostri musei siano diminuiti e a noi risulti che una dipendete della biglietteria sia stata licenziata”.

“Se è vero, come risulta dal nostro accesso agli atti – prosegue il forzista – che ad oggi non è in atto alcuna convenzione e che il vecchio rapporto tra Fondazione Oddi e Istituto studi liguri è scaduto il 30 aprile 2012, come può andare avanti da ben quattro anni il regime di prorogatio (peraltro neppure previsto) e in base a quali norme giuridiche l’Istituto ha ricevuto, con Giorgio Cangiano sindaco, un contributo maggiore, ogni anno del suo mandato, fino a totalizzare una cifra di 25 mila euro in più?”.

Ciangherotti si rivolge direttamente all’avvocato Costa: “Lei mi chiede il ravvedimento operoso, ma se è vero che questo strumento esiste nel diritto tributario e non è previsto in sede penale/civile nel caso di querela per diffamazione, altrettanto è vero che io ho compiuto un semplice accesso agli atti ed espresso valutazioni politico/amministrative che mi spettano di diritto per il ruolo che occupo. Perché questi sono soldi degli albenganesi”.

“I Latini dicevano ‘excusatio non petita, accusatio manifesta?’. Non mi pronuncio in tal senso, ma voglio comunque rassicurare l’avvocato Cosimo Costa che, per me, l’Istituto Studi Liguri ha introitato fin troppi soldi pubblici per i miei gusti. Adesso spero che a breve si passi dalle parole ai fatti e che la gestione del polo museale ingauno venga messa a gara con un bando pubblico – conclude Ciangherotti – Museo navale romano e Muso archeologico vanno promossi diversamente, perché sono la vera attrattiva della nostra città per il turismo proveniente da tutto il mondo. Albenga si riprenda i musei, sono certo che a fare di più, in termini di promozione mediatica, ci voglia davvero ben poco”.

leggi anche
museo navale albenga
Proposta
Albenga, Ciangherotti (FI): “Basta rimandare, a gestire i musei sia la Fondazione Oddi”
museo navale albenga
Fare chiarezza
Albenga, mozione di Ciangherotti (FI) su Polo museale: “Non esiste alcuna convenzione”
museo navale albenga
A muso duro
Albenga, l’Istituto di Studi Liguri replica a Ciangherotti: “Ci diffama”, denuncia in arrivo?
albenga centro storico
Gestione musei
Ciangherotti vs. Costa, ad Albenga è guerra senza fine: “Durante suo assessorato soldi mai arrivati”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.