La discussione

Alassio, ritirata la pratica dei parcheggi dello stadio perché necessarie altre verifiche

Tema caldo affronto nel corso della riunione mattutina in Comune

consiglio comunale alassio

Alassio. Il consiglio comunale di Alassio preso in esame l’approvazione dello schema dell’atto di transazione tra il Comune di Alassio e la Stadio Alassio Parking relativo alla concessione di costruzione e la gestione in regime di finanza del progetto del nuovo campo sportivo comunale e della sottostante autorimessa.

In sostanza è stata messa in discussione la possibilità di estendere l’affidamento di altri 10 anni alla S.A.P dei parcheggi. Nel corso dell’esecuzione dei lavori sono intervenute circostanze che sono all’origine di una controversia per la quale la ditta esecutrice ha chiesto 5.165.494,05 a fronte di un asserito disequilibrio economico derivante da riserve e dall’importo di una perizia di variante e supplettiva. A fronte di questa richiesta il direttore dei lavori e il collaudatore in corso d’opera si sono espressi sull’accettabilità delle riserve e di concerto con il Rup è stato determinato di giustificare tra le somme per lavori aggiuntivi di perizia e le riserve accettabili un importo di 2.726.032,53.

Tra l’altro si sono svolti diversi incontri tra le parti per definire in via bonaria e transattiva ogni controversia sorta nella vicenda. Ecco che la Stadio Alassio ha accettato la transazione ma a certe condizioni: un aumento da 10 a 20 anni della durata temporale della gestione dei posti auto a rotazione; della cessione di diritto di superficie di 54 box auto di nuova costruzione dei posti auto a rotazione nel rapporto 5:4 (quindi corrispondenti a 67 posti auto da sottrarre ai 171 attuali da vendere al prezzo massimo previsto in convenzione rivalutato all’indice Istat; cessione in capo al Comune di 12 box auto prevalentemente contigui già realizzati al livello interrato. Tutti passaggi della transazione che avrebbero dovuto essere esaminati nel corso di un consiglio comunale dello scorso anno.

Il consigliere Angelo Galtieri (Insieme X) ha ricordato che “in questo caso ci sono delle violazioni del Puc e quindi la pratica andrebbe ritirata”.  Si è appellata al buon senso Piera Olivieri (Progetto Alassio) su una pratica delicata. E l’ingegner Enrico Paliotto, dirigente comunale,  chiamato in consiglio comunale ad esporre un suo parere, ha chiesto tempo per poter verificare gli atti esaminati in conferenza dei servizi. “Ritengo che sia corretto a garanzia del consiglio comunale doveroso effettuare delle verifiche”.

La pratica a quel punto è stata ritirata dall’ordine del giorno. “Meglio ritirarla anche per tutelare il Comune da eventuali azioni legali”, ha precisato il sindaco Canepa.

leggi anche
Angelo Galtieri
Rinvio contestato
Stadio e parcheggi ad Alassio, Galtieri all’attacco: “Pratica dannosa per la città”
consiglio comunale alassio
Replica
Campo sportivo di Alassio, il sindaco a Galtieri: “Rimandare non è una soluzione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.