IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vado strepitoso, vittoria su Moncallieri

Vado Ligure. Nell’ultima giornata del girone iniziale del campionato U16 eccellenza piemontese la Pallacanestro Vado ottiene una vittoria prestigiosa e importante contro la corazzata PMS Moncalieri, imbattuta in regular season da due anni.

Nel primo quarto, malgrado il pesante passivo incassato, si intravede che può essere la giornata giusta. I biancorossi sono concentrati, focalizzati sull’obbiettivo, pronti ad aiutarsi e collaborare sia in attacco che in difesa; a una buona difesa che permette di tenere i fisicatissimi avversari ad un basso punteggio fa da contraltare purtroppo una grande difficoltà realizzativa: due soli canestro dal campo e due liberi, malgrado si fossero prodotti anche buoni tiri. Quello che è piaciuto è che, malgrado la sterilità offensiva, si sia rimasti concentrati e solidi in difesa.

Nel secondo quarto una scelta più attenta dei tiri, una difesa ancora più concentrata e l’aiuto delle rotazioni dalla panchina permettono di ricucire il gap fino al -4 dell’intervallo, grazie ad un canestro a fil di sirena di un ispirato Vukoja.

Nel terzo quarto i liguri, usciti dagli spogliatoi più motivati che mai, riescono a superare la corazzata gialloblu per poi non voltarsi più indietro. Finalmente si sblocca l’attacco che, con una buona circolazione di palla, riesce a produrre tiri aperti dal perimetro alternati a buone penetrazioni al ferro; la difesa sempre più attenta permette di rubare alcuni palloni fondamentali per facili contropiedi. Le tante palle perse dei piemontesi sono favorite dalla buona difesa dell’uno contro uno e sui blocchi, dove alla responsabilità individuale di ogni ragazzo va aggiunta la collaborazione con i compagni e il lavoro di squadra.

Nell’ultimo periodo un po’ di paura generata dalla sensazione di un’impresa imminente fa commettere qualche errore in difesa alternato a scelte in attacco affrettate; i piemontesi rimontano fino al -4 per poi soccombere al ritorno dei biancorossi che allungano fino al +15 finale.

Questa è stata una vittoria importantissima in chiave girone “Top”, dove ci si porterà dietro i punti conquistati contro le dirette avversarie, ma, soprattutto, fondamentale per la crescita della squadra: si spera infatti che i ragazzi del Vado abbiano capito quanto sia importante essere uniti e dimenticarsi del proprio interesse personale per conseguire risultati importanti contro squadre di alto livello, obiettivo non centrato al recente torneo Bruna Malaguti, dove PMS si qualificò prima e i biancorossi ultimi. Spiega il comunicato della società: “Riprendere gli allenamenti con ancora maggior impegno e concentrazione e ripartire da questa partita per affrontare quelle che verranno, saranno le chiavi per togliersi delle altre soddisfazioni in futuro; sentirsi ormai fortissimi e appagati farà tornare al punto di partenza in men che non si dica”.

Il calendario della prossima fase è ancora provvisorio, ma presumibilmente si giocherà in trasferta tra due weekend.

Classifica Under 16 Eccellenza Piemonte, girone Rosso: Moncalieri, Asd Pallacanestro Vado 22; Collegno, Olimpo Alba 10; Tam Tam, SEA Settimo TO 8; Auxilium TO 4.

Moncalieri, ASD Pallacanestro Vado, Collegno e Olimpo Alba qualificate.

Il tabellino:
Pallacanestro Vado – PMS Basketball 77-62 (6-14; 31-35; 56-44)

Pallacanestro Vado: Zini 23, Valsetti 11, Vukoja 24, Apuzzo 7, Brignolo 10, Guida, Ciorra, Magnone, Buttinoni 2, Pesce.All.re: Costa Ass.all.ri: Piastra – Pozzi

PMS Basketball: Violetto, Sebrek 5, Abrate 3, De Bartolomeo 10, Acunzo 4, Manzani 2, De Santis 8, Maule 8, Del Sole 4, Tiberti 16, Leone 2, Lissiotto. All.re: Di Meglio Ass.all.re: Mosso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.