IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vaccarezza: “Dal 2017 una seduta del Consiglio Regionale dedicata al Giorno del Ricordo”

Liguria. L’Ufficio di Presidenza della Regione Liguria si è riunito ieri mattina per calendarizzare l’attività istituzionale dell’Assemblea, all’interno della quale è stato fissato il prossimo martedì 26 un Consiglio Regionale solenne per le celebrazioni della “Giornata della Memoria”.

“Ieri mattina – ha dichiarato il Presidente del Gruppo Consiliare di Forza Italia in Regione Liguria Angelo Vaccarezza – ho chiesto e ottenuto che dal 2017 venga istituita anche una seduta solenne del Consiglio Regionale in occasione del Giorno del Ricordo, per rievocare la tragedia degli esuli istriano dalmati: la loro storia, l’abbandono delle loro terre, fino ad arrivare al più doloroso degli epiloghi: l’assassinio e l’infoibamento di decine di migliaia di persone che pagarono con la vita la loro scelta.

“Il giorno del ricordo viene celebrato, a Genova, al Teatro della Gioventù con una manifestazione importante, ma mancante dei crismi dell’ufficialità che una pagina di storia così drammatica merita – prosegue Vaccarezza – Dal prossimo anno, quindi, la Regione Liguria convocherà una seduta del Consiglio regionale ad hoc”.

“È preciso dovere di ogni cittadino rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe, la cui unica loro ‘colpa’ fu scegliere di rimanere Italiani”, conclude l’ex presidente della Provincia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.