Savona

Ultimo giorno per la mostra su Pio VII negli appartamenti papali

Ultima occasione per visitare un allestimento che ha riscosso grande successo

cattedrale savona restauro tetto

Savona. Domani, sabato 9 gennaio, sarà l’ultimo giorno di apertura per la mostra “Incontrare Pio VII a Savona – Oggetti, paramenti e documenti inediti legati alla figura del Pontefice” allestita negli appartamenti papali del complesso della cattedrale di Savona.

Appartamenti che, con l’annessa esposizione, si potranno visitare accompagnati dai volontari “Amici del patrimonio ecclesiastico” ancora alle 16 e alle 16,30.

Ultima occasione per fruire di questa mostra, a cura di Cristina Gamberini ed Enrica Gasco, dopo il grande successo di pubblico dei mesi scorsi.

L’allestimento, inaugurato in occasione del Bicentenario dell’incoronazione di N.S. di Misericordia da parte di Pio VII, intende far ripercorrere al visitatore il periodo della prigionia triennale del papa a Savona, sotto il controllo di Napoleone e i momenti di festa per il suo ritorno in città da uomo libero il 9 e 10 maggio del 1815.

Nell’appartamento in cui visse, divenuto sede pontificia negli anni di prigionia, si possono ammirare documenti e opere a lungo nascoste nei depositi della Cattedrale di Savona.

Grazie anche al prestito della famiglia Frugoni alcuni paramenti ricordano come erano abbigliati i prelati di un tempo mentre le immagini di Pio VII raccontano visivamente la personalità di questo Papa che è raffigurato dalla creazione di Andrea Gianasso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.