IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spettacoli, libri, concerti e l’arrivo di Cicciolin a Savona: ecco cosa fare nel fine settimana foto

Sono come sempre tantissimi gli eventi che animeranno il sabato e la domenica di tutte le località della nostra provincia

Provincia. Presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, concerti, fiere, mercatini e soprattutto l’inaugurazione del carnevale di Savona. Come ogni settimana sono come sempre tantissimi gli eventi che animeranno il sabato e la domenica di tutte le località della nostra provincia.

Antiquariato a Borghetto

A partire dalle 8 e per tutta la giornata di oggi in piazza Libertà a Borghetto si svolgerà il Mercatino dell’Antiquariato, dove si potranno trovare oggetti d’epoca e brocantage.

Alle 16, presso la sala consiliare di Palazzo Doria a Loano, si svolgerà la conferenza Unitre con la presentazione del libro “Avventure dei Berto’s: vitamina doppia B” di Betti Bellani. Sarà presente l’autrice. L’autrice afferma che l’obiettivo del libro è far beneficenza, facendo ridere e talvolta emozionare i lettori si contribuirà ad aiutare i nostri amici pelosi. L’intero ricavato infatti sarà devoluto all’Asri (associazione senza scopo di lucro) che si occupa di stalli, adozioni e cure mediche per cani e gatti in difficoltà. In particolare si occupa di cani affetti da problemi uditivi e visivi, monitorizza le adozioni ed organizza corsi gratuiti per le famiglie adottive. La prefazione è curata da diversi giornalisti e blogger famosi che con parole bellissime ci fanno conoscere chi è Betti, una persona speciale, unica che bisognerebbe inventare se non esistesse.

Oggi alle 16.30, presso la Sala Convegni Palace di Spotorno, sarà presentato il fascicolo “Toponimi del Comune di Spotorno”. Inediti e promettenti spunti sulla storia antica ed altomedievale di Spotorno sono contenuti nel recentissimo fascicolo Toponimi del Comune di Spotorno (curato da Nicolò Cassanello, Giuliano Cerutti, Furio Ciciliot, Rosella Ricci) appena pubblicato con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale locale e del Circolo Socio Culturale Pontorno. La pubblicazione è il fascicolo numero 32 del Progetto Toponomastica Storica.

teatro delle udienze Finale

Questa sera alle 21 al Teatro delle Udienze di piazza del Tribunale a Finalborgo, va in scena lo spettacolo “La banalità del male”, con l’attrice e regista Paola Bigatto. La rappresentazione si tiene nell’ambito della rassegna La Riviera dei Teatri del Comune di Finale Ligure e in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria (27 gennaio). Dal fondamentale testo della filosofa tedesca di Hannah Arendt, nasce un monologo atipico in cui l’attrice si rivolge alla platea come una docente, con la sua cartellina e i suoi abiti in stile anni ’60. La banalità del male è il libro-inchiesta scritto dalla Arendt dopo aver assistito al processo del funzionario nazista Otto Adolf Eichmann, l’uomo che realizzò logisticamente la “soluzione finale”, l’Olocausto del popolo ebraico. Hannah Arendt osserva la macchina della giustizia e scopre che è la menzogna la principale artefice delle tragedie naziste: negarsi le verità conosciute è il meccanismo criminale che porta il male ad apparire banale,una realtà sempre presente, in agguato nella pigrizia mentale, nell’inattività, nel delegare le scelte di vita ad altri, nell’usare la banalità e la mediocrità come alibi morali. Il biglietto costa 15 euro (13 euro per gli over 65, 11 euro per i soci dell’Associazione Baba Jaga e under 30).

Oggi alle 21 al Teatro Chiabrera di Savona si svolgerà il concerto del complesso “I Virtuosi Italiani”, composto da Stefan Milenkovich, violino solista e Alberto Martini, primo violino concertatore. Il gruppo eseguirà brani di Rossini e Paganini.

I virtuosi Italiani

Oggi e domani presso il Mare Hotel in via Nizza 41 a Savona va in scena la terza spumeggiante edizione di “Ciak Sposi”. La fiera, dedicata a tutti coloro che stanno per compiere il grande passo, ospiterà circa 30 selezionati espositori del settore che sapranno rendere unico il giorno più bello. L’ambiente, caldo e accogliente, ospiterà tutti gli sposi in un contesto unico e personalizzato, dove il contatto con gli espositori sarà facilitato e su misura. Il BistrotMarea offre la possibilità di pranzare con un menù leggero e raffinato, servito in terrazza vetrata proiettata sul mare, o di prendere un aperitivo sotto il cielo stellato a bordo piscina. Momenti di intrattenimento si alterneranno alla visita agli espositori, per allietare l’esperienza delle coppie di sposi. Eventi collaterali all’area espositiva di grande attrattiva saranno: sfilate di modelle in abiti da sposa; dimostrazioni di taglio della torta nuziale; lanci di palloncini luminosi; animazione e musica. Oggi l’esposizione sarà aperta dalle 14 alle 19, mentre domani sarà visitabile dalle 11 alle 19. L’ingresso è libero.

Ciak Sposi 2016

Domani è il giorno del “II Cimento Invernale” organizzato dal Centro Nautico di Vado Ligure. L’appuntamento è alle 10 per l’iscrizione, mentre alle 11 è previsto il tuffo in acqua. Seguirà premiazione dei partecipanti e a tutti un omaggio ricordo e spuntino. Ma potete anche finire partecipando al pranzo a menù fisso presso il Circolo. E i gruppi sportivi eseguiranno una piccola esibizione tra i due moli. Il tempo promette sole e quindi l’obiettivo è superare i partecipanti dello scorso anno.

vado cimento centro nautico

Domenica il giorno del Carnevale di Savona e di sua maestà Cicciolin: alle 16 la storica maschera savonese sbarcherà dal mare alla Torretta e si recherà in corteo a Palazzo Civico per ricevere in piazza Sisto IV dalle autorità cittadine le chiavi della città, la tradizionale cerimonia che apre il periodo e le manifestazioni di Carnevale. L’iniziativa, organizzata come sempre dall’Associazione “A Campanassa” con il sostegno del Comune di Savona si svolgerà secondo questo programma: alle 15,30 le maschere partecipanti insieme ai numerosi gruppi mascherati provenienti da altre città italiane si ritroveranno davanti alla Campanassa; si tratta di oltre 50 gruppi storici e folkloristici provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria con oltre 350 figuranti; si dirigeranno poi insieme verso lo scaletto della Torretta dove alle 16 arriverà dal mare Sua Maestà Cicciolin con la sua corte e i suoi Marinai a bordo del veliero “Ladies first” comandato da Giuseppe Veirana; Cicciolin sarà accolto dal presidente della Campanassa Carlo Cerva con il Consiglio Grande della “Campanassa”, dalle Maschere ospiti, dai 7 Borghi di Savona, il Circolo della Rovere, la Famiglia Brandale, la Banda Musicale Sant’Ambrogio di Legino, le fanfare musicali di “Pro Musica Antiqua”. Verso le 16.30 si formerà il Corteo che si muoverà verso il Palazzo comunale attraverso via Paleocapa e corso Italia per giungere in Piazza Sisto IV. All’arrivo del corteo a Palazzo Civico, Attorno alle 17.30 circa ci sarà la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città e la proclamazione dell’inizio del Carnevale con l’investitura ufficiale di sua maestà Cicciolin.

Savona carnevale arrivo Cicciolin

Nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria a Loano è ancora visitabile la mostra di dipinti realizzati dagli allievi della scuola primaria e dell’infanzia dell’istituto “Santa Maria Giuseppa Rossello” di Loano. La mostra, intitolata “Una cartolina da Loano”, si potrà ammirare fino al 15 febbraio, in orario di apertura degli uffici. Gli alunni hanno dipinto quadri a olio, riproducendo il mare e alcuni edifici del centro storico di Loano. Il progetto si propone di sottolineare lo storico legame della scuola con la città. L’istituto Rossello, infatti, ha iniziato ad operare sul territorio loanese nel 1869. Inoltre, la mostra si inserisce in un più ampio programma di attività promosse dalla stessa scuola per far conoscere ai piccoli studenti la città in cui vivono e per creare un più forte senso di appartenenza al territorio e alla comunità. Tra questi progetti vi è anche quello dedicato ai prodotti tipici dell’agricoltura degli orti loanesi.

Per tutti gli eventi di oggi e di domani potete visitare la sezione Life di IVG.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.