IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Serie D: l’Albenga schianta l’Imperia risultati

Sconfitte le due squadre savonesi

Albenga. Erano in quattro, restano in tre. La seconda giornata del girone di ritorno ha allontanato dal vertice l’ultima arrivata del gruppo di testa, l’Imperia Basket Riviera dei Fiori.

Ad estrometterla è stata l’Albenga, con una prova di forza notevole. La formazione allenata da Romano, approfittando anche di alcune assenze tra gli ospiti, ha travolto gli imperiesi con un 82-45 che la dice lunga sull’andamento della gara e ribalta ampiamente il -15 dell’andata. La partita non ha avuto storia e gli ingauni si sono dimostrati superiori in tutti i fondamentali.

La Valpetronio ha risposto espugnando Vado Ligure con 20 punti di scarto. Fatta eccezione per i primi minuti di gioco, i gialloblù hanno sempre tenuto in pugno l’incontro, eccellendo a rimbalzo e approfittando della scarsa vena offensiva dell’APS. Il divario finale punisce eccessivamente i savonesi.

Amatori Pallacanestro Savona – Valpetronio Basket 46-66
(Parziali: 12-18; 23-33; 37-51)
Amatori Pallacanestro Savona: De Marzi 22, Vigliola, Longagna 7, De Leo, Damonte 6, Mazzucchelli 4, Saltarelli, Fazio 3, Polimone, Crea 4. All. Dagliano.
Valpetronio Basket: Devoto 3, Pessagno 5, Comunello 6, Maggi 10, Piazza 17, Bernardello 18, Provatidis 2, Di Benedetto 3, Stefani 2, Piombo. All. Benvenuto.

La vittoria più “sofferta” tra le squadre del terzetto di testa l’ha ottenuta il Busalla, con un +14 grazie al quale il Pegli ha riscattato parzialmente il pesantissimo -40 dell’andata. Per la squadra allenata da Tarantino non è stato facile aggiudicarsi l’intera posta: avanti di 7 a metà gara, nel terzo tempo ha subito la reazione degli arancioblù, capaci di portarsi sul +2. Forte di una panchina più lunga, ad inizio terzo quarto la capolista ha piazzato un parziale di 8 a 0 che si è rivelato decisivo.

Basket Pegli – Pallacanestro Busalla 52-66
(Parziali: 15-18; 27-33; 44-46)
Basket Pegli: Patrone, Massirio 8, Bolgioni 9, Zito, Grillo 2, Mazzorana 13, Moggio, Curigliano, Bricchetto 14, Morgia 6. All. Carraro.
Pallacanestro Busalla: Lombardo 2, Pinceti 3, Guidetti 5, Giacomini 22, Carrara 12, Repetto, Parentini 10, Delucchi 2, Arcolao 5, Re 5. All. Tarantino.

Ferma per riposo la PGS Auxilium, nel resto del programma spicca il successo del Cogoleto sul Villaggio. Un risultato che vale l’aggancio in classifica a quota 14 punti. I ragazzi di coach Bruzzone hanno riscattato la sconfitta dell’andata vincendo con un margine doppio rispetto a quello con cui vennero battuti: 12 punti.

Cffs Cogoleto Basket – Villaggio Sport 62-50
Cffs Cogoleto Basket: Valle 8, Bruzzone 23, G. Muscella 12, Giacinti 6, Ferretti 6, Damonte 2, Ciarlo 3, A. Muscella 2, Iannace, Boschetti. All. Bruzzone.
Villaggio Sport: Borella 6, Zippo 7, Gotelli 10, Setaro 10, Ustigoni 5, Magagnotti 7, Sambuccati 5, Marchetti, Luongo, Baratelli. All. Annigoni.

A sette vittorie arriva anche l’Alcione Rapallo che, così come Cogoleto e Villaggio, ha anche sette sconfitte e, quindi, un bilancio in perfetta parità. La formazione condotta da Gaiaschi ha messo sotto il Bordighera con un netto 81 a 59.

Fallisce invece l’aggancio al gruppetto la Fortitudo Savona che è stata piegata dalla Pro Recco. Anche in questo caso, si è trattato di una rivincita compiuta. I gialloblù di coach Bertini hanno sconfitto i savonesi per 56 a 50, ribaltando il -3 dell’andata. Considerato che la nona posizione è l’ultima utile per accedere ai playoff, la Pro Recco torna a sperarci.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.