Misure ambientali

Savona, nuove norme per i mercati civici: differenziata, luci a basso consumo e meno rumore

Mercato civico Savona

Savona. L’assessore al Commercio Paolo Apicella ha illustrato nella Giunta di oggi la proposta deliberativa consiliare formulata insieme all’assessore all’Ambiente Jorg Costantino relativa all’approvazione del regolamento comunale “Disciplina speciale integrativa dei vigenti regolamenti comunali dei mercati civici per l’introduzione di misure in materia ambientale”.

Sulla base di una necessità di aggiornare i regolamenti comunali inerenti i mercati Civici, è stato avviato un lavoro intersettoriale coordinato dal Servizio Mercati, con la partecipazione del Settore Ambiente e del Corpo di Polizia Municipale, per l’introduzione di misure di adeguamento alla normativa vigente in materia di ambiente in riferimento al Mercato Coperto, al mercato ittico all’ingrosso e al mercato ortofrutticolo all’ingrosso.

In sintesi si tratta, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, dell’adozione della raccolta differenziata in appositi contenitori da parte di concessionari, commercianti, trasportatori ed utenti dei mercati; di misure per il minor consumo di risorse naturali (con introduzione o sostituzione di attrezzature, impianti, corpi illuminanti e apparecchiature elettriche di classe energetica A); di misure volte alla tutela dell’aria e delle acque con il divieto di utilizzo di motori endotermici o di qualsiasi altra emissione inquinante in atmosfera non autorizzata dagli uffici competenti.

Per quanto riguarda la prevenzione del rumore, sono vietate nelle aree dei mercati le segnalazioni acustiche, e vanno inoltre rispettati nell’utilizzo delle apparecchiature i limiti alle emissioni acustiche imposti dalla regolamentazione comunale e dalla normativa in vigore.

“Oltre a recepire il rispetto delle normative – sottolinea Apicella – questo regolamento è il segno di una forte sensibilizzazione che va a coinvolgere gli operatori del settore e ci permette di condividere insieme a loro aspetti sempre più importanti in tema di ambiente, dal ciclo dei rifiuti al risparmio energetico”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.