Sigilli rimossi

Savona, dissequestrata la giostra “Explorer” fotogallery

L'attrazione era ferma dallo scorso 26 dicembre: la Procura ha imposto la presenza di un addetto che controlli le chiusure di sicurezza

explorer luna park

Savona. Dopo lo stop forzato imposto dalla Procura, nel tardo pomeriggio di oggi, la giostra “Explorer”, una delle attrazioni più adrenaliniche del Luna Park di Savona, ha riaperto al pubblico.

La richiesta di dissequestro avanzata dall’avvocato Federico Bottero, legale dei gestori della giostra, oggi è stata infatti accolta dal pm Vincenzo Carusi. L’Explorer era finito sotto sequestro lo scorso 26 dicembre in seguito ad un piccolo incidente che aveva coinvolto una ragazzina, rimasta leggermente ferita durante una delle “corse” della giostra.

Gli accertamenti svolti dagli inquirenti sull’accaduto avevano chiarito che la giovane aveva sbattuto contro la griglia della “navicella” perché non era correttamente bloccata dal “maniglione” che avrebbe dovuto tenerla ferma al sedile. Di qui la decisione di far scattare un sequestro d’urgenza per la giostra (eseguito dai carabinieri), che nelle feste natalizie è quindi sempre rimasta chiusa.

Un danno notevole per i giostrai che si erano appunto rivolti all’avvocato Bottero dello studio legale Aglietto per ottenere il dissequestro dell’attrazione, in regola con tutte le prescrizioni di sicurezza previste.

Dopo un nuovo collaudo della giostra quindi dalla Procura è arrivato il via libera alla rimozione dei sigilli e alla conseguente riapertura dell’Explorer, ma con alcune prescrizioni: in primis quella di avere sempre un addetto che, prima di far partire le navicelle per il consueto giro, controlli che i passeggeri siano tutti correttamente “legati”.

E così nel tardo pomeriggio di oggi le luci dell’Explorer si sono riaccese e decine di ragazzini ne hanno subito approfittato per salire a bordo della giostra.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.