IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, corso di fotografia all’istituto di formazione professionale Futura

Savona. Dopo i successi del progetto “Lupus in Fabula”, portato nelle strade e nelle piazze di Varazze e poi in mostra presso la fortezza Priamar per quindici giorni all’interno della manifestazione “C’era una volta”, il fotografo savonese Marco Toschi presenta per la scuola di formazione Futura Confartigianato di Savona il primo corso di fotografia e cultura dell’immagine dedicato a tutti quelli che hanno il desiderio di ampliare le proprie conoscenze ed i propri orizzonti fotografici.

Un corso base completo, in parte teorico ed in parte pratico, volto a creare la struttura culturale e tecnica per chiunque abbia la volontà di andare oltre la fotografia amatoriale.

“Guardiamoci intorno – dice Toschi – Siamo circondati da immagini che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Che comunicano. Nella società dell’immagine il ruolo del fotografo assume una posizione assolutamente centrale. Un ruolo affascinante e complesso fatto di talento e mestiere. Oggi non basta più saper scattare una foto. Al fotografo professionista sono richieste competenze tecniche, ma anche estetiche e di linguaggio. Le immagini devono comunicare e devono farlo secondo precisi criteri culturali e commerciali”.

Il corso si pone come obiettivo di formare fotografi con una profonda conoscenza delle tecniche, dei linguaggi e dei materiali fotografici. “Il vero punto di forza del corso – spiega Toschi – è la capacità di trasmettere agli studenti la sensibilità creativa e la visione critica, elementi indispensabili per tradurre in immagini le tendenze e i valori della società odierna”.

L’appuntamento per la presentazione del corso è lunedì 15 febbraio, alle ore 18.00, in via Molinero presso l’istituto di formazione professionale Futura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.