Che freddo

Savona, 15 gradi in aula all’Itis: gli studenti furiosi minacciano il “blocco”

Molti maggiorenni oggi hanno lasciato l'istituto: per domani l'obiettivo è non entrare in classe inscenando una protesta all'esterno

itis ferraris pancaldo savona
Foto d'archivio

Savona. 15,8 gradi. Questa la temperatura che hanno trovato in classe, questa mattina, alcuni studenti dell’Itis di Savona. E nei laboratori era anche peggio: lì la colonnina di mercurio non superava i 13 gradi.

Una mattina “in giacca e sciarpa”, quindi, per gran parte degli studenti, almeno per quelli minorenni che hanno dovuto restare per forza in classe (mentre ai maggiorenni è stata data facoltà di lasciare l’istituto, cosa che in diversi hanno fatto). Colpa dell’ondata di freddo, certamente, ma anche e soprattutto di impianti di riscaldamento troppo vecchi e mal funzionanti: in questo caso, a quanto sembra, la caldaia era funzionante ma l’acqua calda non riusciva a raggiungere tutti i piani dello stabile.

Di fronte alle proteste degli alunni si è deciso di alzare la temperatura al massimo, ma la situazione è cambiata di poco. E per questo ora gli studenti sono sul piede di guerra: alcuni di loro stanno organizzando per domani mattina un “blocco” all’ingresso delle 7.50, con l’intenzione di impedire agli altri studenti di entrare nelle aule fredde e tentando così di portare l’attenzione dei dirigenti sulla loro situazione.

La speranza di chi ha proposto il “blocco” è quella che, di fronte alle aule vuote e alla protesta degli studenti all’esterno, chi di dovere si attivi per garantire la giusta temperatura nella classe. Il problema però non di così facile soluzione: non solo l’impianto avrebbe bisogno di interventi di manutenzione per funzionare adeguatamente, ma sarebbe necessaria anche la sostituzione degli infissi. Tutte cose che non si fanno in un giorno, e che soprattutto costano: e la Provincia, si sa, di questi tempi soldi per la scuola proprio non ne ha.

Più informazioni
leggi anche
itis ferraris pancaldo savona
Guasto riparato
Savona, nessun blocco delle lezioni all’Itis: aule calde prima della campanella
itis ferraris pancaldo savona
Nella bufera
Savona, giallo all’Itis: “Non siamo entrati per il freddo”, “Non è vero, le aule erano calde”
itis ferraris pancaldo savona
Vacanza
Savona, Itis di nuovo “al freddo”: 14,5° nelle aule, gli studenti tornano a casa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.